Politiche. Il Pd reggiano: ecco i nostri candidati, tra conferme e novità

candidati_pd_politiche

Profili diversi, esperienza e gioventù, nomi nuovi e figure rappresentative del territorio e delle specificità del Partito Democratico reggiano: questa la proposta nata da un confronto durato alcuni giorni e conclusosi questa mattina, nel corso della Direzione provinciale del PD.

Una proposta che ora verrà trasmessa al Pd regionale, che la valuterà insieme al nazionale, e che concorrerà alla definizione delle liste del Pd per le elezioni politiche del 25 settembre prossimo.

I nomi che il Pd reggiano ha messo sul tavolo sono quelli dei parlamentari uscenti Graziano Delrio, Antonella Incerti e Andrea Rossi, a cui si aggiungono Ilenia Malavasi, dimissionario sindaco di Correggio, Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera, Francesco Nasi, segretario del circolo di Albinea e responsabile della formazione politica del partito, e Alessia Pellicciari, Consigliera comunale con delega alla legalità nel Comune di Bibbiano.

Nel corso della direzione di questa mattina, ha preso la parola anche la senatrice Vanna Iori, che ha voluto rinunciare a dare la propria disponibilità per un altro mandato dopo quasi 10 anni passati in parlamento, prima alla Camera e poi al Senato.

“Al di là dei nomi – ha spiegato il segretario Pd Reggio Emilia Massimo Gazza – quella che vogliamo affermare, anche attraverso questa occasione, è un’idea di partito che rispetta il lavoro svolto, lo riconosce e lo apprezza, ma guarda anche al futuro, mettendo in campo energie fresche ed un orizzonte che non si ferma certo al 25 settembre”.

Ora la palla passa ai vertici regionali e nazionali, chiamati a decidere anche in base a eventuali criteri di coalizione.

“Non siamo noi ad esser chiamati a costruire le liste per le elezioni politiche – ha concluso Gazza -, ma abbiamo colto l’opportunità che ci è stata data per dare il nostro contributo alla costruzione di credibilità e consenso attorno a quella comunità politica che risponde al nome di Partito Democratico”.

LE 7 PROPOSTE DEL PD REGGIANO

Graziano Delrio (62 anni), deputato per il Partito Democratico dal 2018, dov’è stato anche capogruppo alla Camera dei deputati fino a marzo 2021. È stato sindaco di Reggio Emilia dal 2004 al 2013, Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Letta, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti dal 2015 al 2018 prima nel governo Renzi e poi riconfermato nel governo Gentiloni.

Antonella Incerti (62 anni), dal 2004 al 2013 ha ricoperto la carica di Sindaco di Albinea in rappresentanza di una lista civica di centro-sinistra. Dal 2013 è Deputata del Partito Democratico dove viene riconfermata nel 2018. Dal 2019 è Capogruppo PD in commissione agricoltura della Camera dei Deputati.

Andrea Rossi (45 anni), dal 2004 al 2014 è stato sindaco di Casalgrande. Alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2014 viene eletto consigliere e in seguito nominato Sottosegretario alla presidenza della giunta regionale. Alle elezioni politiche italiane del 2018 è stato candidato del Partito Democratico ed eletto alla Camera dei deputati.

Ilenia Malavasi (50 anni), è laureata in Lettere classiche con specializzazione in Archeologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2014 viene eletta Sindaco di Correggio e successivamente riconfermata nel 2019. È consigliere provinciale e Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia con delega a scuola, formazione e università, edilizia scolastica, associazionismo e terzo settore.

Emanuele Cavallaro (42 anni), è sindaco di Rubiera dal 2014. Sposato, due figli. Consulente di comunicazione, ha collaborato con diverse testate. Ha pubblicato “Emilia, sette storie per ricominciare” (Aliberti, 2012) e “In culo alla mafia” (Caracò, 2019).

Alessia Pellicciari (26 anni) è consigliera comunale di Bibbiano con delega alla legalità. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali e magistrale in Relazioni internazionali ed europee all’Università di Parma. Ha conseguito un Master di II livello in Alti Studi Europei presso la Fondazione del Collegio Europeo di Parma. Attualmente lavora presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Da anni collabora con l’Associazione culturale antimafia Cortocircuito.

Francesco Nasi (25 anni) è responsabile formazione politica del Partito Democratico di Reggio Emilia. È segretario del PD di Albinea e responsabile formazione politica dei Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna. Ha conseguito la laurea triennale in scienze politiche all’Università di Bologna e la laurea magistrale in International Security Studies presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Trento. Cresciuto nel mondo dell’associazionismo, è capo scout e attivo nelle realtà di volontariato locali del suo territorio.