Passo del Brattello. Fungaioli perdono l’orientamento per la nebbia: ritrovati dal Soccorso alpino

Soccorso alpino e speleologico mezzo fuoristrada nebbia

Nel pomeriggio di martedì 25 ottobre una coppia di amici di 74 e 76 anni, residenti in provincia di Bergamo, si sono recati nella zona del Passo del Brattello (tra i territori comunali di Borgotaro, in provincia di Parma, e Pontremoli, in provincia di Massa-Carrara) alla ricerca di funghi: a un certo punto, tuttavia, i due hanno perso l’orientamento a causa della nebbia calata nella zona.

Trovandosi in difficoltà nel ritrovare la strada del ritorno, si sono messi in contatto con una loro conoscente, che a sua volta ha allertato i soccorsi. La centrale operativa del Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna è riuscita a geolocalizzare i due fungaioli grazie all’invio di un sms-locator, ottenendo le loro coordinate e inviando sul posto due squadre della stazione monte Orsaro del Saer.

I soccorritori, arrivati in zona con i mezzi fuoristrada, hanno trovato i due dispersi: una volta constatato il buono stato di salute di entrambi, li hanno riaccompagnati alla loro auto in modo che potessero fare ritorno a casa.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu