È morta all’età di 99 anni, a Reggio, Evelina Bonacini, che fu staffetta partigiana durante la Seconda guerra mondiale. Avrebbe compiuto 100 anni ad aprile.
Persona molto attiva sia all’interno di Spi-Cgil che dell’Anpi (l’Associazione nazionale dei partigiani italiani), nel sindacato pensionati della Cgil ha fatto parte sia del direttivo di lega che di quello provinciale. Per molti anni ha vissuto in centro storico a Reggio, collaborando con l’ex segretario di Spi-Cgil Gianni Scorticati, mentre nell’ultimo anno era ospite della Rsa di Massenzatico.
Sempre presente alle iniziative sindacali e alle manifestazioni, ha partecipato anche al corso di autobiografia promosso da Spi-Cgil con Annamaria Pedretti della Libera Università di Anghiari. “Tutti coloro dello Spi che l’hanno conosciuta la ricordano con immenso affetto”, ha spiegato la lega sindacale in una nota: “Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze”.






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili