Venerdì 26 gennaio non potete perdere la lezione-spettacolo per marionette e pianoforte con la storica dell’arte Martina Mazzotta e il marionettista Christian Fuchs.
Verrà messa in scena la storia de Le avventure del piccolo gobbo, una delle novelle de Le mille e una notte, la raccolta che ha ammaliato per molti secoli l’immaginario di generazioni in tutto il mondo.
Le sette marionette sono state disegnate da Kurt Schmidt (1901 – 1991) – in mostra troverete le riproduzioni di Peter Lutz del 2015 – per lo spettacolo diretto da Oskar Schlemmer Le avventure del piccolo gobbo, rappresentato al Bauhaus nel 1923.
Il design di Schmidt si rifà sia a modi vernacolari e infantili sia a idee più moderniste come quelle della meccanizzazione e automazione come espressioni dell’era tecnologica.
La costruzione di marionette all’interno dei laboratori del Bauhaus rientra nelle azioni volte ad inferire un duro colpo alla vecchia tradizione accademica del nudo e del disegno naturalistico e a riportare tutta l’attività creativa alle sue radici, al gioco. Nel pieno spirito sperimentale del Bauhuas, Schmidt non si limita ad applicare all’arte i principi di progettazione delle macchine e le loro leggi (e ritmi), ma vuole piuttosto superare i confini tra i diversi generi. Corpo, spazio, colore e movimenti meccanici si fondono in un insieme astratto di forme.
Riuscite a immaginare che il piccolo Gobbo della nostra storia sia stato ucciso quattro volte da quattro persone diverse? Vi chiederete come sia possibile. Beh, un sarto ha portato a casa il Gobbo e gli ha dato da mangiare del pesce. Il gobbo però è morto per un osso che gli si è incastrato in gola. Il sarto si è spaventato, così ha portato il gobbo dal medico. Il dottore non vide il gobbo e i due si scontrarono. Il Gobbo cadde dalle scale e il dottore pensò che fosse stato lui ad uccidere il poveretto. La storia si ripeté altre due volte. L’ultima persona che ebbe a che fare con il Gobbo fu un ricco mercante. Confesserà l’omicidio e, soprattutto, cosa ne seguirà? E i colpevoli precedenti? Avranno il coraggio di difendere il ricco mercante?
Venerdì 26 gennaio – ore 19
Istituto Peri – Auditorium
Bauhaus, Le Mille e Una Notte, Oskar Schlemmer e le Avventure del Piccolo Gobbo
Lezione-spettacolo per marionette e pianoforte con Martina Mazzotta, storica dell’arte e Christian Fuchs, marionettista
In collaborazione con l’Istituto Musicale A.Peri – C.Merulo
Ingresso libero limitato ai posti disponibili
▶ Marionette e Avanguardia è aperta il mercoledì e giovedì ore 10-13 e 15-19 e dal venerdì alla domenica ore 10-19
Ultimi commenti
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra
spedirlo a casa a calci nel qlo è abbastanza accogliente ed inclusivo ?