Rosta Nuova, strade colabrodo

La “bucologia” potrebbe diventare un corso di laurea nella facoltà di Urbanistica a Venezia o al Politecnico di Torino. Con questa scientifica convinzione, e attenti a dove mettevamo i piedi, abbiamo camminato a Rosta Nuova, per via Medaglie d’oro della Resistenza e per un tratto di via Mutilati del Lavoro, fino all’incrocio con via Martiri del 1831. Marciapiedi e strada colabrodo.

Poi, se qualche automobilista vintage, ancora dotato di lettore cd, sta ascoltando il dischetto può star sicuro che salta… Provare per credere.

C’è, anche, un quesito che ci arrovella da tempo: ma quel passaggio pedonale all’incrocio tra via Medaglie d’oro delle Resistenza e via F.lli Ruffini è proprio sicuro per i pedoni? Finora non è successo niente, ma come si dice «è meglio prevenire che combattere». Saggezza antica.




Ci sono 2 commenti

Partecipa anche tu
  1. Francesca Rossi

    Lei si è limitato ad osservare le strade che effettivamente presentano buche,avvallamenti ecc. Io mi permetto di aggiungere segnaletica insufficiente o spesso danneggiata; scomparsa delle righe dove prima era segnata la pista pedonale o ciclabile che crea disagi notevoli dal momento che è diventata area,di parcheggio selvaggio ( solo per citarne una via Martiri di minozzo)
    Aree cassonetti sporche, e trascuratezza da parte della cooperativa che dovrebbe provvedere alla pulizia. Aree parcheggi asfaltate malamente che ad ogni pioggia diventano laghi,tombini intasati di foglie o altro e divenuti inutili per la corretta gestione delle acque pluviali. Dare un’occhiata all’area retrostante la scuola materna ed elementare di Rosta nuova piena di escrementi di piccioni,immondizia e sconnessa per colpa di radici. E questo elenco potrebbe continuare ,ma lo scopo non era solo quello di una sterile lamentela,piuttosto chiedersi come mai oltre alle negligenze dell’amministrazione ci sia così poco senso civico e poca voglia di rimboccarsi le maniche come cittadini…..forse perché i pochi che che ci hanno provato si sono stancati e piano piano hanno preferito trasferirsi in altri quartieri o addirittura in altre città e paesi.

  2. Via Gustavo Modena

    venite anche in Via Gustavo Modena, nella parte con i marciapiedi, che fanno schifo e pure il manto d’asfalto della strada deve essere rifatto


Invia un nuovo commento