“Nel discorso pronunciato oggi della Presidente del Consiglio mancano tante parole per me importanti. Un esempio? Cita i giovani del Risorgimento, ma non quelli della Resistenza e non credo sia una dimenticanza. Ma non è mancata la parola “Bibbiano”, usata con superficialità e la solita leggerezza. Non entro nel merito dei procedimenti giudiziari, ma ricordo a tutti noi che gli affidi vengono decisi dal tribunale dei minori e ai Comuni è assegnato il compito di darne esecuzione.
Ugualmente vorrei al tempo stesso fare una riflessione.
La strumentalizzazione che si è fatta dell’inchiesta ha portato a delegittimare in modo generalizzato le istituzioni che in primis sono a difesa dei più deboli, in particolare i servizi sociali per i minori (educatori, assistenti sociali, psicologi…) e il prezioso istituto dell’affido, strumento generoso di accoglienza per i bambini che nascono e vivono in contesti violenti. Le famiglie non sono tutte perfette, tante sono le fragilità e durante il periodo pandemico i casi di maltrattamento e abusi sono aumentati. Nello stesso momento abbiamo visto un aumento della fatica e della difficoltà a intervenire da parte di istituzioni e servizi, per la sfiducia che la strumentalizzazione politica ha prodotto. Noi abbiamo bisogno di servizi che funzionano, di fiducia tra istituzioni e cittadini e di un governo che sostenga il sistema di protezione e di tutela dei minori, non il contrario.
Alla comunità di Bibbiano va la mia solidarietà e la mia vicinanza, che vorrei giungano anche a tutti gli operatori che ogni giorno prendono per mano persone con fragilità e debolezze, sperando che presto si rimettano al centro le persone e i diritti, a partire da quelli dei bambini. Bene infatti gli asili nidi gratuiti, ma non basta: serve la giusta attenzione ai bambini, a tutti i bambini, anche a quelli nati in Italia, che frequentano le nostre scuole e che meritano una scuola inclusiva (e un diritto di cittadinanza che fino a oggi è negato)”.
Lo ha scritto in un post Facebook, la deputata di Reggio Emilia del PD, Ilenia Malavasi







Ultimi commenti
Il senso di colpa pere essere stati comunisti italiani gioca brutti scherzi. Caro Maurizio il tuo articolo è assai confuso pieno di equivoci. Il desiderio […]
In effetti mezza europa è guidata da governi ultranazionalisti...dall'ipernazionalismo al nazismo il passo è breve...un percorso strano per quella che doveva diventare un'unione europea...
bravo, adesso torna nella tua grotta e lascia perdere gli architetti....