Nella seduta di martedì 25 ottobre l’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha preso atto delle dimissioni del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Barcaiuolo, che alle elezioni dello scorso 25 settembre è stato eletto in Senato nelle liste del partito di Giorgia Meloni: un incarico, quello in Parlamento, incompatibile per legge con l’impegno in Regione.
Al suo posto è entrato in consiglio regionale Luca Cuoghi, già assessore comunale a Sassuolo, risultato il secondo dei non eletti della lista di Fratelli d’Italia alle elezioni regionali del 2020 nella circoscrizione di Modena; la prima, Daniela Dondi, è stata anch’essa eletta in Parlamento (nel suo caso alla Camera dei deputati) nell’ultima tornata elettorale, risultando dunque a sua volta incompatibile.
Cuoghi è entrato a far parte del gruppo di Fratelli d’Italia assieme alla consigliera Marta Evangelisti e al consigliere Giancarlo Tagliaferri. Nel suo primo intervento in aula ha ringraziato per l’accoglienza e ha salutato i consiglieri e le consigliere, e in particolare i colleghi di partito. Al neo-consigliere Cuoghi sono arrivati gli auguri di buon lavoro della presidente dell’assemblea legislativa Emma Petitti.
Nella stessa seduta il consigliere regionale reggiano Federico Amico è diventato il nuovo capogruppo di Emilia-Romagna Coraggiosa in seguito alla nomina di Igor Taruffi ad assessore regionale a welfare, politiche giovanili, montagna e aree interne.
“Oggi rinnoviamo il nostro impegno nel contrasto alle diseguaglianze in un momento molto delicato anche per la nostra regione”, ha detto Amico in aula: “L’emergenza climatica e sociale, il calo dei redditi da salario e la svalutazione del lavoro rimangono insieme alla transizione ecologica i temi centrali della nostra agenda politica. Voglio augurare buon lavoro alla vicepresidente Schlein e a Taruffi, chiamati a importanti incarichi di responsabilità che sono sicuro sapranno assolvere nel migliore dei modi”.
Ultimi commenti
Stato di abbandono? Io direi più atti di vandalismo...
Sono sempre più vergognosi senza un briciolo di pudore ,superpagati per scaldare le poltrone e non per risolvere i problemi reali della gente !
La sinistra vuole solo governare non pensa le cose importanti per gli italiani anche se non è in grado di farl: pur di avere voti […]