Lunedì 3 ottobre alla Libreria All’Arco di Reggio la presentazione del volume “Il Gramsci di Pasolini”

Il Gramsci di Pasolini presentazione

Lunedì 3 ottobre alle 18 alla Libreria All’Arco di Reggio è in programma la presentazione del volume “Il Gramsci di Pasolini. Lingua, letteratura e ideologia” (edizioni Marsilio), a cura di Paolo Desogus, professore all’Università Sorbona di Parigi. All’incontro, introdotto da Lorenzo Capitani, interverranno lo stesso Desogus, il poeta e critico letterario Gianni D’Elia e Silvia De Laude dell’Università di Ginevra (Svizzera). È prevista inoltre una lettura a cura di Franco Ferrari.

La presentazione del testo – in collaborazione con la Fondazione Reggio Tricolore – si inserisce nel quadro delle iniziative per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini; il volume raccoglie infatti numerosi contributi dei principali studiosi italiani, che si sono confrontati in una recente occasione al Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.

I saggi raccolti nel libro analizzano il complesso e problematico rapporto che Pasolini ha intrattenuto con Gramsci e il suo lascito intellettuale e politico. Con il contributo di specialisti provenienti da ambiti e tendenze anche molto diversi, in particolare dagli studi storici, dalla linguistica e dalla critica letteraria, il volume propone un’accurata indagine della ricezione delle categorie gramsciane di nazionale-popolare, egemonia e mediazione. Numerose pagine sono inoltre dedicate allo studio delle Ceneri di Gramsci, tra i componimenti maggiori di tutta l’opera pasoliniana, anche per la posizione problematica del poeta nei confronti del pensatore sardo: “Con te e contro te; con te nel cuore, / in luce, contro te nelle buie viscere“.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu