Elio e Le Storie Tese giovedì 21 dicembre (ore 21) chiuderanno il loro tour nei teatri e chiuderanno anche un anno di Leggera, la rassegna realizzata da Arci con la collaborazione della Fondazione I Teatri e il sostegno del Gruppo Hera, che anche nel 2023 ha prodotto un cartellone di grande musica d’autore.
Gli EelST arrivano a Reggio Emilia con il nuovo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” che si avvale della preziosa regia di Giorgio Gallione. Sarà un pittoresco viaggio musicale nel repertorio vecchio di Elio e le Storie Tese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove ironia, incursioni surreali e filosofia assurda disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e demenziali, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Sarà un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso.
Elio e le Storie Tese, il gruppo più “folle” della musica italiana, si prepara quindi a scrivere un nuovo capitolo insieme. Dal 1998 a oggi sono tra i gruppi più innovativi e rivoluzionari del panorama italiano. I testi dei loro brani utilizzano ampiamente espressioni gergali, umorismo di scuola milanese e nonsense, passando dal calembour a sfondo sessuale e la scurrilità “gratuita”, senza dimenticare una sottile satira politica e di costume, fino a livelli di surrealismo e decostruzione linguistica che possono, a tratti, ricordare persino l’avanguardia, il dadaismo o il futurismo, che evidenziano lo spessore culturale dei suoi componenti, che non si circoscrive al loro enciclopedismo musicale, dagli studi classici al continuo citazionismo delle canzoni più corrive di ogni tempo, riscontrabile anche nei loro curriculum individuali (da Rocco Tanica arrangiatore a Elio attore teatrale). Tutti i loro album sono diventati disco d’oro in Italia.
Uno show moderno e amarcord, tra il sacro e il profano, che si apre come una messa laica, in cui vari personaggi di attualità vengono invitati a pregare per i fan degli EelST, e che si chiude con la certificazione che tutto è stato suonato in diretta “Senza basi, senza campionamenti, senza autotune, insomma senza un cazzo, tutto fatto in casa”. Sul palco: Elio, Faso, Cesareo, Christian Meyer, Vittorio Cosma, Jantoman, Paola Folli, Mangoni.
La loro presenza contribuisce a creare uno spettacolo affascinante e psichedelico, un’esperienza coinvolgente che travolge il pubblico in una risata collettiva.
Il tour di Elio e le Storie Tese del 2023 si rivela un trionfo di creatività e intrattenimento, con la band che riesce a trasformare il palco teatrale in un luogo di riflessione e risate. Il connubio tra il folle e il ragionato, tra il sacro e il profano, rende questo spettacolo un’esperienza imperdibile.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra