Lepore ricorda Vittorio Prodi: ci stringiamo in un abbraccio alla famiglia

Matteo Lepore sindaco Bologna fascia tricolore

Nella seduta odierna del Consiglio metropolitano il sindaco Matteo Lepore ha ricordato l’ex Presidente della Provincia di Bologna Vittorio Prodi e chiesto all’Aula di osservare un minuto di silenzio in suo ricordo.

Questo l’intervento del sindaco Matteo Lepore: “Vorrei ricordare, in questa seduta, Vittorio Prodi, già Presidente della Provincia di Bologna. Prodi è stato per molti anni professore di fisica presso l’Università di Bologna, ma il suo impegno accademico è sempre stato accompagnato da un forte impegno civile e politico, durante l’intero arco della sua vita.
A Bologna è stato presidente dell’Azione Cattolica e poi, dal 1995 al 2004, presidente della nostra Provincia. In quegli anni Vittorio Prodi è stato il simbolo di una stagione di impegno politico e istituzionale che sul nostro territorio ha coinvolto tante persone della società civile in un nuovo impegno per la collettività e il bene comune.
Ha poi proseguito il suo impegno a favore delle istituzioni servendo come parlamentare europeo, sempre eletto a Bologna, dal 2004 al 2015.
Uno dei lasciti che ha un altissimo valore simbolico per tutti noi, che ha caratterizzato i suoi due mandati, è sicuramente la fondazione della Scuola di Pace di Montesole a Marzabotto, sui luoghi dell’eccidio nazifascista: un luogo che continua a essere di impegno e ispirazione per la fratellanza tra i popoli dell’Europa. Oggi lo ricordiamo con affetto e riconoscenza, e ci stringiamo in un abbraccio alla famiglia, già duramente colpita nei mesi scorsi dalla scomparsa di Quintilio Prodi, fratello di Vittorio, e poi di Flavia Franzoni.

Insieme vi chiedo di dedicargli un minuto di silenzio e di raccoglimento”.