Era il 3 giugno 1999, al tramonto dello scorso millennio, quando debuttava online Emilianet, primo quotidiano telematico dell’Emilia-Romagna, tra i primissimi in Italia. A fondarlo e dirigerlo, Nicola Fangareggi, giornalista professionista con una esperienza alla Gazzetta di Reggio. La redazione era in via Paradisi, al direzionale il Castello, partner prezioso – come provider – l’allora Reggionet diretto da Davide Zanichelli.
Era, per l’appunto, un altro millennio ed era un altro mondo ma oggi – dopo un quarto di secolo – quella ambiziosa sfida può dirsi certamente vinta. Con la nuova testata 24Emilia, quell’esperienza infatti prosegue brillantemente e si è ulteriormente allargata attraverso i social, con decine di migliaia di persone che ci seguono tutti i giorni anche attraverso Facebook, Instagram, Twitter e Threads.
Per scoprire di più su questa avventura giornalistica davvero unica nel panorama regionale, si può ascoltare lo speciale che andò in onda il giorno del debutto su Radioradicale cliccando qui o leggere il libro “Il modello Emilianet. Internet e le nuove frontiere del giornalismo” scitto da Mattia Miani.







Ultimi commenti
Sono stato per tanti anni nella CISL, da maestro elementare. Ho fatto l'RSU per almeno 20 anni. Ho avuto momenti di confronto col mio sindacato […]
Veramente un bel consiglio comunale, 20 voti contro, cioè tutti, e due astanti di coalizionecivicacerchiobottista, nel giorno della ricomparsa dell'isis e, con le atrocità […]
Grande Segretaria bellissimo messaggio grande verita Siamo CISL orgogloosamemte, Brava Rosy