Era il 3 giugno 1999, al tramonto dello scorso millennio, quando debuttava online Emilianet, primo quotidiano telematico dell’Emilia-Romagna, tra i primissimi in Italia. A fondarlo e dirigerlo, Nicola Fangareggi, giornalista professionista con una esperienza alla Gazzetta di Reggio. La redazione era in via Paradisi, al direzionale il Castello, partner prezioso – come provider – l’allora Reggionet diretto da Davide Zanichelli.
Era, per l’appunto, un altro millennio ed era un altro mondo ma oggi – dopo un quarto di secolo – quella ambiziosa sfida può dirsi certamente vinta. Con la nuova testata 24Emilia, quell’esperienza infatti prosegue brillantemente e si è ulteriormente allargata attraverso i social, con decine di migliaia di persone che ci seguono tutti i giorni anche attraverso Facebook, Instagram, Twitter e Threads.
Per scoprire di più su questa avventura giornalistica davvero unica nel panorama regionale, si può ascoltare lo speciale che andò in onda il giorno del debutto su Radioradicale cliccando qui o leggere il libro “Il modello Emilianet. Internet e le nuove frontiere del giornalismo” scitto da Mattia Miani.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?