Si è conclusa lunedì 4 maggio, proprio in concomitanza con l’inizio della “fase due”, la distribuzione ai Comuni emiliano-romagnoli di altri 4 milioni di mascherine gratuite e di qualità certificata voluta dalla Regione e destinate ai cittadini di tutto il territorio. È il secondo lotto di consegna nelle ultime settimane, a cui seguirà una terza distribuzione – tra due settimane – di altri 4 milioni di pezzi.
Con l’ordinanza firmata il 30 aprile scorso dal presidente della giunta Stefano Bonaccini, infatti, dal 4 maggio l’uso della mascherina è obbligatorio in tutti i locali aperti al pubblico dell’Emilia-Romagna, su tutti i mezzi di trasporto pubblici e anche nei luoghi all’aperto (in quest’ultimo caso solo qualora non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale di un metro).
La nuova fornitura ai territori vuole dunque essere, da parte della Regione, un ulteriore incentivo a utilizzare i dispositivi di protezione individuale di fronte alla graduale riapertura di numerose attività produttive e della mobilità collegata.
La ripartizione delle mascherine è avvenuta anche in questa caso sulla base della popolazione residente. Ai Comuni della provincia di Bologna sono arrivate 910mila mascherine e 410mila foglietti di istruzioni; in quella di Ferrara 310mila mascherine e 98mila foglietti; in quella di Forlì-Cesena 354mila mascherine e 111.500 foglietti; in quella di Modena 630mila mascherine e 259.500 foglietti; in quella di Piacenza 258mila mascherine e 81mila foglietti; in quella di Parma 406mila mascherine e 130.500 foglietti; in quella di Ravenna mascherine 350mila e 112.500 foglietti; in quella di Reggio Emilia 478mila mascherine e 150mila foglietti; in quella di Rimini 304mila mascherine e 90.500 foglietti con le istruzioni.
Altre 500mila mascherine sono state consegnate alle aziende del trasporto pubblico locale. Si aggiungono ai 4 milioni di dispositivi (due per cittadini e famiglie e due per i lavoratori) resi disponibili dalla Regione nelle scorse settimane, per un totale finora di 8,5 milioni di mascherine.
Ultimi commenti
Visti i promotori dell'evento cosa ti aspettavi ...
costruiranno e demoliranno, costruiranno e demoliranno, a vantaggio dei padroni di casa, ovvero semplici personaggi eletti. E pubblicizzati come il cioccolato. Ma che dignita' ?
Gentile Casali (Ivaldo e' un nome bellissimo, ma richiama a un'epoca aristocratica di borghesia, che purtroppo la comunicazione sputtanesca, ha infangato), dicevo che il Conad […]