Elezioni, in Emilia il Pd reggiano schiera il tridente: Graziano Delrio, Ilenia Malavasi e Andrea Rossi

Ilenia Malavasi sindaca Correggio RE

All’indomani della votazione con la quale la direzione nazionale del Partito Democratico ha approvato le candidature per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre, si inizia a delineare la composizione delle liste territorio per territorio.

Il Pd reggiano si appresta a schierare un tridente ad altissima probabilità di elezione: a partire dall’ex sindaco di Reggio, ex ministro del governo Letta ed ex capogruppo alla Camera Graziano Delrio, che sarà capolista al Senato nel collegio plurinominale Emilia-Romagna P01, dunque praticamente sicuro di rientrare a palazzo Madama dalla porta principale. L’ex sindaca di Correggio Ilenia Malavasi, invece, sarà la candidata della coalizione di centrosinistra nel collegio uninominale Emilia-Romagna U03 per la Camera dei deputati, anche in questo caso con la ragionevole certezza di entrare in Parlamento nella prossima legislatura.

Ottime possibilità di (ri)elezione anche per Andrea Rossi, già deputato uscente, ricandidato dal Pd in seconda posizione nel collegio plurinominale Emilia-Romagna P01 per la Camera. Nello stesso listino proporzionale, ma in quarta posizione, figura invece l’assessore comunale reggiano Lanfranco De Franco, tuttavia con scarse – per non dire quasi nulle – possibilità di conquistare un seggio a Montecitorio.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu