Il marketing fluido di Wother dopo Modena sbarca a Reggio Emilia

WOTHER_1

Da oggi c’è un modo nuovo di scoprire la città: si beve un sorso d’acqua e si usa un cellulare. Dopo l’esperienza di grande successo a Modena arriva anche a Reggio Emilia un modello di marketing territoriale per comunicare in modo dinamico e senza barriere i luoghi d’interesse della nostra città. Il progetto Wother, arriva anche da noi spostandosi sull’asse della via Emilia, per abbracciare con tecnologica sostenibilità una nuovo territorio.
Si tratta di un brick di acqua dedicato a Reggio Emilia, frutto della matita internazionale dell’artista pop Ale Giorgini, della collaborazione di EmiliaLand e Golden Path – realtà reggiane per lo sviluppo del turismo esperienziale e della cultura del benessere – e di alcuni imprenditori sensibili al tema portante del progetto stesso, che ne hanno sostenuto economicamente il kick-off.
Un contenitore valoriale che “racconta di una città senza barriere una città che sorride alle differenze e che le accoglie, una città di tutte le persone”; Reggio Emilia, con le sue verticalità raccontate come non si era mai visto, vuole cogliere l’occasione di fornire a tutta la sua comunità, ai turisti, al tessuto commerciale e industriale un progetto transmediale che veicola tutta sé stessa e un bene alimentare – il più democratico che ci sia – vestito dei suoi colori, oltre allo scopo benefico che consiste nella donazione di un migliaio di brick alla Fondazione Durante e dopo di noi.
Tramite la realtà aumentata, il brick allunga la sua vita nella logica della maggior sostenibilità e del riuso creativo ed è chiamato ad una nuova missione: oltre a contenere acqua naturale di ottima qualità – per idratare con adeguati sali minerali ogni consumatore – diventa una mappa dei luoghi culturali della città.


In modo geolocalizzato, con l’aiuto della app di servizio (e sempre gratuita) Wonder, il contenitore dell’acqua dedicata a Reggio Emilia può “trasmettere” dei video-tips di alcuni minuti che introducono, e spiegano, il luogo in cui ci si trova. E così i Chiostri di San Pietro, la Sala del Tricolore, i Teatri e i Musei Civici, il Duomo ed il Battistero ma anche la Ghiara, i Chiostri di San Domenico ed il Tecnopolo (per citarne alcuni) saranno punti di interesse e di esperienza, “vissuti” in modo giocoso e moderno: in una mano un brick di acqua che accompagna il turista curioso nel percorso della scoperta dei punti attivi, dall’altra la tecnologia che aiuta la conoscenza e ne facilita la sua condivisione.


“Marketing fluido” è l’etichetta suggestiva che restituisce la cifra del progetto, che richiama i temi delle Pari Opportunità e Città Senza Barriere di Reggio Emilia, un brick che si muove e scorre, che unisce attraverso il linguaggio comune della tecnologia e sensibilizza riguardo i temi della sostenibilità” commenta Federico Lodesani, marketing manager di Wother.
EmiliaLand e GoldenPath RE chiudono il cerchio del progetto quadrandone i perimetri della fattibilità, coinvolgendo Reggio Emilia Welcome ed alcuni sostenitori come And Emili, Assicoop, Olmedo e Polo Digitale.

La commercializzazione del prodotto partirà a fine luglio da NaturaSì (nei tre negozi della città) e Forno Stria, anch’essi promotori e primi sostenitori del progetto, e da tutti gli esercizi commerciali del territorio che aderiranno all’iniziativa.

Forno Stria SB srl, società di recente certificata BCorp grazie ad un’impostazione dei processi produttivi al 100% sostenibili sui piani ambientali e sociali, è lieta di appoggiare il progetto Wother nel suo ingresso a Reggio Emilia. Il brick del marchio Acqua Azzurra è composto al 75% da materia vegetale, è interamente riciclabile e anche il tappo della confezione è bio-based. Ciò consente una piena realizzazione del processo No Waste al quale Stria si è ispirata sin dalla sua nascita e che fa parte dei propri obiettivi di BCorp. La personalizzazione del brick con una grafica che riproduce il paesaggio locale arricchisce la qualità estetica del prodotto.
L’impegno di Forno Stria volto a un costante miglioramento delle condizioni di vita del pianeta e di chi vi abita è la mission aziendale fondamentale dell’azienda. In questa direzione la collaborazione con società, gruppi, persone singole consapevoli della necessità di un nuovo e più equilibrato stile di vita è il metodo da ricercare e da intensificare. Anche le piccole azioni quotidiane, a partire dall’alimentazione, sono utili in questo passaggio epocale. Wother è una di queste.

L’attenzione di NaturaSì, con oltre 300 punti vendita in tutta Italia, è rivolta alla tutela dell’ambiente e alla promozione di stili di vita all’insegna della sostenibilità, ma anche allo sviluppo di territori e comunità. Da qui la sensibilità dei punti vendita di Reggio Emilia nell’aderire a questa innovativa iniziativa. Il presupposto di NaturaSì è che il miglior prodotto possibile per la salute delle persone è anche il migliore per la vita della natura che ci circonda. Il suo obiettivo è offrire ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti biologici certificati, in una rete di punti vendita dove condividere esperienze, competenze e buone pratiche, per un’alimentazione sana e sostenibile per la natura.

Il progetto Wother Reggio Emilia è stato presentato queat mattina nelle sale del Tecnopolo di Reggio Emilia da Mauro Carretti di GoldenPath, Corrado Baldini di EmiliaLand, Federico Lodesani e Davide Malagoli di Wother, l’artista pop e illustratore Ale Giorgini, insieme all’assessore Annalisi Rabitti  e a tutte le aziende sponsor.

 

Wother Srl
Wother è un progetto di marketing territoriale che prende vita dalla commercializzazione di acqua in brick personalizzata per le città. Attraverso pilastri concettuali come la creatività, l’arte visiva, la sostenibilità, la  digitalizzazione, concorre a valorizzarne le esperienze e le eccellenze. Il brick per la città diventa un oggetto transmediale che si muove e parla attraverso uno smartphone in un racconto fatto di luoghi da esplorare. Grazie alla tecnologia della realtà aumentata Wonder AR, il brick ha un nuovo scopo anche dopo il suo normale ciclo di vita.
EmiliaLand è una start-up innovativa benefit company e tour operator che mira ad incentivare il turismo esperienziale nella zona dell’Emilia e sviluppa progetti ad alto contenuto tecnologico oltre ad offrire una ampia gamma di esperienze turistiche uniche sia ai visitatori finali sia agli operatori turistici internazionali.

GoldenPath RE si occupa di consulenze, diffusione della cultura e formazione sui temi della sostenibilità ambientale e salute e benessere dell’uomo per il miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni e nel lavoro. In particolare le aree d’intervento comprendono Nutrizione, Movimento Fisico, Aspetti psico-fisici Neuroscienze e Sostenibilità ambientale.

Ale Giorgini ha iniziato a disegnare quando ero bambino e non ho mai smesso. Oggi lavora come illustratore per diverse
marche, case editrici e agenzie nei settori della pubblicità, editoria, intrattenimento, libri e fumetti. È stato insegnante di illustrazione presso l’IED (Torino), la Scuola Internazionale di Comics (Padova), Bauer (Milano) e la Accademia IDEA (Roma). Nel 2017 ho fondato l’agenzia di illustratori Magnifico. Le sue opere sono state e sono esposte in tutto il mondo.