Il deputato reggiano Pd Andrea Rossi in Dad con gli studenti del Galvani

rossi_spadoni

Nella giornata odierna ho partecipato alla giornata di formazione a distanza con due classi quinte dell’Istituto Professionale per i servizi socio-sanitari Galvani-Iodi di Reggio Emilia insieme alla Vice presidente on. Maria Edera Spadoni e al collega l’on. Gianluca Vinci. Le misure emergenziali hanno cancellato nell’ultimo anno le visite d’istruzione per gli alunni di ogni ordine e grado, privati di un’esperienza di crescita importante per l’educazione delle future generazioni.

Seppur con differenti modalità che non possono sostituire l’esperienza vissuta in presenza, la Camera dei deputati ha ripreso gli incontri con le scuole, essenziale per lo sviluppo della coscienza civica dei giovani. Un momento di formazione molto importante per avvicinare l’Istituzione parlamentare agli studenti. Gli studenti hanno rivolto domande che riguardavano temi che spaziavano dall’inquinamento ambientale come priorità nel nostro Paese, alla crisi economica causata dalla pandemia e dall’aumento del debito pubblico che dovranno pagare le future generazioni; dal tema del disagio giovanile legato alla perdita di contatto e di interazioni causato dalle restrizioni sanitarie e la didattica a distanza alla parità di genere, obiettivo dell’Agenda ONU 2030.

Vorrei ringraziare per questa importante opportunità tutti gli studenti che hanno partecipato con interesse all’incontro, la Dirigente Scolastica professoressa Nunzia Nardiello, la professoressa Laura Spallanzani e il professore Salvatore Corcione, referenti del progetto, le professoresse Betty Meri Baisi e Manuela Venturi”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu