“Germano Nicolini una vita straordinaria”, a Correggio il ricordo del Diavolo

diavolo

“Germano Nicolini una vita straordinaria” è il titolo dell’evento in programma a Correggio mercoledì 26 aprile alle 20.30 al centro sociale 25 Aprile. Istoreco e Libreria LIgabue presentano, in anteprima nazionale, il nuovo libro “Cent’anni di rettitudine. La storia del comandante Diavolo e del processo don Pessina” pubblicato dall’editore Gaspari.

Scritto dal figlio Fausto e dallo storico reggiano Massimo Storchi, con prefazione e postfazione di Giuliano Pisapia e Frediano Sessi, il libro è la biografia del capo partigiano e primo sindaco di Correggio dopo la Liberazione. Una vita straordinaria segnata dolorosamente dalla condanna nel 1947 come mandante dell’omicidio di don Umberto Pessina, parroco di San Martino piccolo, avvenuto l’anno precedente. Nicolini trascorse innocente dieci anni in carcere e solo nel 1994 venne scagionato definitivamente dall’accusa, frutto di una brutale cospirazione. Durante la serata Massimo Storchi e Frediano Sessi verranno intervistati dal ricercatore Davide Folloni.

Il comandante Diavolo è scomparso il 24 ottobre 2020 alla soglie dei 101 anni. Ha sempre difeso e promosso i valori e l’esperienza civile della Resistenza, diventanone un’icona in tutta Italia per tantissimi giovani e meno giovani.