Emilia, caldo e allerta per temporali

temporale

L’anticiclone africano si sta rinforzando e porterà un ritorno dell’afa entro il weekend, con picchi di 37-39 gradi a Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria, Rovigo e poi, all’inizio della prossima settimana, fino a 40 gradi in Toscana e in Pianura Padana.

Già oggi sono tre le città da bollino rosso per il caldo: Bolzano, Brescia e Firenze, secondo quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Bollino arancione a Roma, Bologna, Frosinone e Perugia.

Cinque invece le città in rosso per venerdì 18 agosto, quando a Bolzano, Brescia e Firenze si aggiungeranno Bologna e Perugia. In arancione da venerdì Latina, Rieti e Verona.

Secondo gli esperti meteo il caldo potrebbe essere spazzato via da una perturbazione atlantica attesa fra il 26 e il 27 agosto.

Allerta gialla per il maltempo in 4 regioni del nordovest
Condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, sono previste oggi su 4 regioni del nordovest: l’allerta gialla per il maltempo riguarda Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta. Sul settore occidentale dell’Emilia-Romagna sono possibili locali temporali ad evoluzione diurna sulle zone di crinale appenninico. Lo rende noto la Protezione civile regionale.