Saman, primo sì all’estradizione del padre (che resta in carcere)

saman_padre

Il magistrato giudicante della Corte distrettuale di Islamabad ha finalmente  espresso parere favorevole all’estradizione di Shabbar Abbas, il padre di Saman, la 18enne morta a Novellara, che secondo la Procura di Reggio Emilia sarebbe stata uccisa dal genitore e da altri quattro familiari. Ora Abbas potrà impugnare il documento alla Alta Corte di Islamabad e la decisione finale spetterà comunque al Ministero della Giustizia pachistano, ma l’estradizione del padre di Saman – per il cui delitto è come noto già in corso il processo – potrebbe essere più vicina.

Al processo per  il delitto di Saman sono imputati i tre cugini della ragazza, il padre Shabbar Abbas e la madre, ancora latitante. )

Sempre oggi il giudice, secondo quanto riferisce l’Ansa, ha respinto l’ulteriore istanza di rilascio su cauzione della difesa. Shabbar – che può impugnare la denuncia davanti alla High Court di Islamabad – resterà dunque in carcere, a disposizione per i videocollegamenti necessari per partecipare al processo in corso a Reggio fino alla sua eventuale – e auspicata – estradizione.