Dal primo marzo anche a Rolo gli Ecopunti di Iren per le utenze domestiche

centro di raccolta Iren

Dal prossimo primo marzo anche i cittadini di Rolo, in provincia di Reggio, potranno accumulare gli Ecopunti di Iren e ottenere sconti sulla Tari (la tassa sui rifiuti) conferendo i rifiuti al centro di raccolta differenziata del paese. Le modalità per accedere al sistema premiante sono state illustrate in una lettera e in un pieghevole informativo che la multiutility sta inviando in questi giorni nelle case di tutti i rolesi.

Da marzo nel centro di raccolta di via Pertini 3 entra dunque in funzione il sistema per il conferimento informatizzato dei rifiuti per le utenze domestiche, che consente di effettuare la registrazione delle operazioni effettuate: tramite un lettore installato sull’apposita colonnina sarà possibile il riconoscimento dell’utenza attraverso la tessera sanitaria/codice fiscale dell’intestatario del contratto di igiene urbana.

In base alle quantità e alle tipologie di materiali conferiti sarà possibile accumulare un certo numero di Ecopunti, che si convertiranno poi in uno sconto sulla Tari. Ogni tipologia di rifiuto corrisponde a un punteggio e a una relativa riduzione in bolletta, il cui ammontare è stato determinato dall’amministrazione comunale. Gli Ecopunti saranno conteggiati direttamente sulla tessera sanitaria: lo sconto sarà poi riconosciuto in automatico sulla bolletta dell’anno successivo a quello del conferimento.

Il centro di raccolta di Rolo è aperto da novembre a marzo il lunedì dalle 12.30 alle 17.30, dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17.30 e il sabato dalle 9 alle 12; da aprile a ottobre, invece, è aperto il lunedì dalle 12.30 alle 17.30, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12.

Dall’inizio del 2021 sul territorio di Rolo è attiva anche la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti a domicilio: per usufruire del servizio è possibile concordare la data del ritiro e avere informazioni sui servizi ambientali telefonando al numero verde 800-212607, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato mattina dalle 8 alle 13. La prenotazione può essere effettuata anche attraverso il sito di Iren alla voce “Rifiuti Ingombranti”. Resta inoltre a disposizione dei cittadini anche l’indirizzo e-mail ambiente.emilia@gruppoiren.it



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu