Dal 15 al 22 marzo a Reggio la Settimana antirazzista della cooperativa sociale Giro del Cielo

serata Roty – Cult

In occasione della settimana di azione contro il razzismo, in programma dal 15 al 22 marzo, la cooperativa sociale Giro del Cielo ha organizzato a Reggio una serie di incontri, concerti e attività con un obiettivo ben dichiarato: coinvolgere le persone per dimostrare come sia possibile fare scelte reali e continuative di inclusione, prevenzione delle discriminazioni, contrasto a ogni forma di violenza e razzismo.

Per Giorgia Bertani, presidente e co-fondatrice dal 2003 della cooperativa sociale, che realizza progetti educativi e di sostegno per bambini, ragazzi e adulti, “l’antirazzismo è un tema complesso, sul quale non è facile porre l’attenzione nemmeno il 21 marzo, durante la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Figuriamoci quanto sia difficile essere antirazzisti sempre: nelle azioni, nelle parole e negli atteggiamenti di ogni giorno”.

È per questo motivo che, durante gli incontri organizzati in occasione della Settimana antirazzista, “cogliamo l’occasione per condividere con la comunità i principi e le prassi che segnano il nostro modo di lavorare quotidiano. Il Giro del Cielo vuole costruire un mondo che sia un luogo di giustizia sociale, un posto sicuro per la vita, le idee e i progetti di tutte le persone. Pensiamo che questa sia l’unica soluzione per portare avanti il nostro lavoro in modo concreto e continuativo, non certo per una singola settimana all’anno”.

Tra le attività della settimana, si segnala la presentazione del libro “Ti abbraccio, Teheran”, a cura di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi, in programma domenica 9 marzo alle 10 presso gli Orti Spallanzani, in via Arturo Toscanini 20.

Il 12 marzo, alle 20.45, al teatro San Prospero andrà in scena “Rumors and Colours”, uno spettacolo percussionistico a cura del gruppo artistico Giro del Cielo.

Sabato 15 marzo, alle 21.30, gli Orti Spallanzani saranno la cornice di Roty – il contest, a cura di Cult, che dà spazio alle nuove leve della scena musicale hip hop.

Venerdì 21 marzo, alle 20.30, sempre agli Orti Spallanzani, è in programma invece la proiezione del docufilm di Will Media “One Day, One Day” sulle vite dei braccianti di Borgo Mezzanone (Foggia); a seguire un’intervista ai rappresentanti dell’associazione Fatoma.

Sabato 22 marzo la giornata agli Orti Spallanzani è dedicata a Cult e alla cultura hip hop: si inizia alle 16.30 con il reading musicale “Indomiti-Cult”, con letture di testi poetici alternati a brani musicali rap in tema. Si prosegue dalle 18 alle 19.30 con “Talk to Cult”, l’intervista del coordinatore di Cult Alvin Osei al rapper Kiave, per concludere la giornata a partire dalle 21 con il contest di freestyle Underdog by Cult.



There are no comments

Partecipa anche tu