Per abbindolare le gente che naviga su Internet e farsi spedire soldi le esogitano tutte. Costruiscono falsi contratti di lavoro, fingono di volere condividere quote ereditarie o, dopo aver inviato un cucciolo di cane per via aerea dalla California e chiedono il denaro per sdoganarlo.
L’ultima truffa inventata dai predatori del web è quella della vincita alla lotteria. Falsa, naturalmente. A cadere in trappola nel reggiano è stata una casalinga di ventotto anni che abita a Correggio. “Complimenti, hai vinto 25mila euro: per poter accreditare l’importo sul conto deve però pagare i bolli”.
La giovane donna sull’onda dell’entusiasmo non ha capito che qualcosa non funzionava. Soprattutto quando gli organizzatori le hanno inviato via WhatsApp la foto della carta prepagata dove versare i soldi: ben 999 euro che la donna attraverso due operazioni ha provveduto ad accreditare interlocutore. Dopo un alcuni giorni di dilenzio di colui che le aveva comunicato la vincita, la donna lo contattava e nel dubbio di essere caduta vittima di un raggiro chiedeva i soldi in restituzione.
«Nessun problema provvediamo subito. Per riavere i soldi deve però fare una ricarica di telefona da 30 euro». Adempiuto anche a tale richiesta e non vedendosi riaccreditare i soldi la donna, capito di essere rimasta vittima di una truffa, si è rivolta ai carabinieri di Correggio trovando conferme ai suoi sospetti. I carabinieri di Correggio raccoglievano quindi la denuncia avviando le indagini. Dopo una serie di riscontri tra l’utenza telefonica attraverso la quale il truffatore contattava la donna e la carta prepagata dove erano confluiti i soldi versati dalla 28enne, i carabinieri di Correggio catalizzavano le attenzioni investigative nei confronti di un 20enne residente a Zollino, in provincia di Lecce. Nei confronti del giovane truffatore i carabinieri acquisivano una serie di incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine al reato di truffa, così il giovane è stato denunciato alla Procura reggiana.
Ultimi commenti
Sarebbe interessante sapere quanti diritti edificatori ancora non soddisfatti ci portiamo dalle passate giunte.
Come precisato dall'assessore Pasini la responsabilità è della precedente Giunta (di "centrodestra"?)
Abbiamo la commissione europea che ci meritiamo con la ciliegina della presidente riconfermata con il minimo dei voti dalla nascita dell'unione e con tutt'altra maggioranza […]