Coronavirus, morto a Fidenza il genetista di fama internazionale Michele Stanca

stanca_art

È morto ieri all’ospedale di Vaio di Fidenza (Parma) lo scienziato Michele Stanca, genetista di fama internazionale, autore di importanti studi e ricerche nel settore della genetica agraria, in particolare sul miglioramento genetico dei cereali: aveva 77 anni. Era ricoverato dal 25 febbraio scorso a causa di un contagio da Coronavirus.

Lo rende noto l’Accademia dei Georgofili di cui lo scienziato era vicepresidente. Illustre scienziato che ha contribuito alla crescita dell’agricoltura in Italia e nel mondo, Stanca era in ospedale a Fidenza , dove risiedeva, da alcune settimane dopo aver scoperto di essere positivo al virus. Pugliese, laureato a Bari, ha condotto studi importantissimi sul miglioramento genetico dei cereali.

Nell’Accademia, spiega una nota, era anche coordinatore del comitato ‘Biologia agraria’ e membro del Consiglio accademico. Inoltre era presidente dell’Unione italiana delle Accademie per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale (Unasa) e presidente della Union of European Academies for science applied to agriculture, foodand nature (Ueaa), oltre che socio emerito della Società italiana di genetica agraria e presidente emerito dell’Associazione italiana società scientifiche agrarie (Aissa). Stanca ha sviluppato programmi di miglioramento genetico convenzionale e molecolare (Mas) ed è stato costitutore di varietà di orzo di successo a livello nazionale ed internazionale.