Domenica primo marzo, per prevenire la possibilità di aggravare l’emergenza epidemiologica del virus Sarà-CoV-2, a Piacenza anche la messa domenicale è “andata in onda” online, in diretta streaming, in modo che i fedeli potessero seguirla anche da casa anziché affollare – con i conseguenti rischi del caso – i luoghi di culto cittadini.
Nella città capoluogo della provincia dell’Emilia-Romagna più colpita dal contagio – anche a causa della contiguità con l’area lombarda del Lodigiano, il focolaio al momento più attivo in Italia – il vescovo Gianni Ambrosio, anziché celebrare la liturgia domenicale in cattedrale, come di consueto, lo ha fatto in una cappella adiacente alla curia cittadina.
La celebrazione è stata poi trasmessa in streaming sui canali della diocesi piacentina e in diretta sull’emittente locale TeleLibertà. “Tutta la nostra vita – ha detto il vescovo Ambrosio – è come sconvolta da questo coronavirus. Questo cammino di Quaresima è un cammino di vita e di speranza, per vivere in comunione con tutti, in particolare con chi è in una situazione di difficoltà”.
Nel decreto della presidenza del Consiglio dei ministri (Dpcm) contenente le misure – valide dal 2 all’8 marzo – per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, peraltro, l’apertura dei luoghi di culto ha trovato una disciplina più specifica rispetto all’ultima settimana di febbraio: è consentita ma allo stesso tempo è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare una distanza reciproca di almeno un metro l’uno dall’altro.
Ultimi commenti
ah beh adesso il centro verrà sicuramente assaltato... iniziative prive di dignità urbanistica. ma davvero regalando qualche centesimo si crede di risolvere i problemi della
Ossessionato dai soldi… degli altri! Dategliene un po’ anche a lui, si accontenterà delle briciole che cadono dalla tavola!
Certo che il neo.nato comitato pro casa della salute (con annesso centro sociale/briscola) inventato all' ultimo miglio per giustificare che il conad si farà!!!, è