Coopselios: azioni a favore di lavoratori e famiglie

Giovanni Umberto Calabrese Presidente_Coopselios

Per far fronte a questo particolare periodo di difficoltà che non ha precedenti, Coopselios ha messo in campo una serie di azioni a tutela della salute e della sicurezza dei suoi oltre 3500 soci e lavoratori.

La cooperativa sociale reggiana, specializzata in servizi alla persona, ha sottoscritto una polizza assicurativa a favore di tutti i dipendenti, i soci speciali e i soci ordinari per tutelarli nei casi di positività a Covid-19, di isolamento domiciliare e in caso di ricovero.

Per aiutare i lavoratori ad affrontare questa situazione di grande complessità con maggiore consapevolezza, Coopselios ha attivato anche un servizio gratuito di supporto psicologico per tutti i lavoratori. Psicologi professionisti esterni alla cooperativa, nella massima riservatezza, sono a disposizione dei lavoratori per colloqui individuali a distanza e per aiutarli a sostenere lo stress emotivo di questo periodo.

La cooperativa ha poi previsto incentivi economici e riconoscimenti per tutti i lavoratori che continuano con senso di responsabilità e dedizione al lavoro ad assicurare servizi alle persone più fragili di cui Coopselios si prende cura, perché ognuno di noi può fare la differenza.

Lo stesso obiettivo del Progetto Filo Argento. La Cooperativa si sta prodigando per garantire non solo continuità di cura alle persone fragili residenti nelle strutture, ma anche benessere e serenità a loro e alle loro Famiglie, in questo momento costretti a lunghi periodi di lontananza forzata.

In questa particolare circostanza, Coopselios ha cercato di tessere un filo d’argento che unisce gli operatori delle diverse strutture e gli anziani ai loro familiari, attraverso una trama virtuale il cui risultato è straordinario: gli operatori possono confortarsi, sostenersi e scambiarsi buone pratiche, mentre gli anziani residenti, attraverso foto, video e testimonianze scritte, mantengono quotidianamente il contatto diretto con i loro cari, ai quali indirizzano parole di conforto e di speranza, dimostrando una forza d’animo e un’energia vitale nell’affrontare questa emergenza che è di esempio per tutti noi.

Lo stesso legame che si è cercato di mantenere tra i bambini e le famiglie e l’area socio educativa della cooperativa, che vede impegnati circa il 30% del personale tra insegnanti, pedagogisti, atelieristi, ecc. attraverso il Progetto Filo Rosso.
Il Filo Rosso è un’area dedicata del sito web di Coopselios, in cui le famiglie possono trovare video tutorial e narrazioni che aiutano, in modo virtuale, a riprendere il filo della quotidianità interrotta in
questo tempo che sembra sospeso.

E’ stato inoltre attivato un servizio gratuito di ascolto, per supportare le famiglie dei bambini che frequentano i servizi educativi: alla mail ilfilorossocheciunisce@coopselios.com rispondono, nella massima riservatezza, pedagogisti e psicologi per aiutare i genitori dal punto di vista educativo ed emotivo a sostenere questo momento difficile.

“Sono molti i ringraziamenti e gli attestati di stima che stiamo ricevendo dalle famiglie dei bambini e dei nostri anziani residenti nelle strutture – ha commentato il presidente di Coopselios Giovanni Umberto Calabrese – insieme supereremo anche questo periodo di difficoltà”.

#COOPSELIOSEMPRECONVOI

Video messaggio del presidente di Coopselios Giovanni Umberto Calabrese

PDF polizza assicurativa emergenza Covid-19

Video messaggio sostegno psicologico dott.ssa Tania Bedogni

Video messaggio “Ognuno di noi può fare la differenza”: testimonianze

Video Il Filo Rosso: il progetto dell’Area Educativa per le famiglie

Video Il Filo d’Argento: il progetto dell’Area Socio-Sanitaria per operatori, anziani e famiglie

(Video realizzato dagli operatori di “Villa delle Ginestre”, la Casa Residenza per Anziani di Castelnovo Monti gestita da Coopselios, nel quale gli anziani testimoniano il loro stato d’animo, rassicurano i familiari sulle loro condizioni di salute e fanno gli auguri al sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, ricoverato in ospedale dopo aver contratto il virus)

Breve profilo. Coopselios è una Cooperativa Sociale leader nei servizi alla persona; grazie a un’esperienza di quasi quarant’anni offre a istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, educativi e sanitari.
La Cooperativa propone per persone in condizione di fragilità e/o non autosufficienti, minori e famiglie, progetti di cura, educazione e assistenza attraverso Servizi Residenziali e semi-residenziali, anche di tipo innovativo quali Centri Polifunzionali, RSA Aperte, attività per Bisogni Educativi Speciali, DSA, Centri Educativi per la genitorialità e la famiglia anche in lingua inglese. All’estero Coopselios è protagonista di numerosi progetti e collabora con diverse reti internazionali nel campo dell’educazione. Circa 3.500 professionisti tra soci e lavoratori operano quotidianamente ponendosi come obiettivi prioritari la qualità e l’affidabilità.