Comune Guastalla: approvato il bilancio di previsione, nessun aumento delle imposte

comune_guastalla

Anche quest’anno la Giunta comunale di Guastalla ha realizzato l’obiettivo di portare all’approvazione del Consiglio il Bilancio 2023-25 entro il 31 Dicembre 2022. In questo modo, l’Amministrazione guastallese può contare da subito sulla necessaria stabilità finanziaria per mantenere e gestire i servizi erogati, evitando di ricorrere all’esercizio provvisorio.

Come ormai consuetudine da diversi anni, anche il bilancio di quest’anno non prevede aumenti di imposte e tasse a carico dei cittadini e delle imprese.

“La tassazione – sottolinea la sindaca Camilla Verona – non è mai aumentata fin dal nostro insediamento, quindi dal 2014, e anche questo bilancio di previsione assicura ai cittadini il mantenimento di tutti i servizi comunali, nonostante la forte criticità dovuta all’aumento generale dei costi dell’energia, dei materiali e delle materie prime”.

Le tariffe dei servizi sono rimaste invariate, con mantenimento di tutte le agevolazioni previste dal regolamento comunale, e per quanto riguarda la Tari (tassa sullo smaltimento dei rifiuti), le cui tariffe devono essere obbligatoriamente adeguate per garantire la copertura dei costi di tale servizio, vede delle oscillazioni minime rispetto al 2022.

Nel nuovo bilancio comunale sono previste spese correnti per circa 14.000.000 di euro, di cui oltre il 15% per i servizi scolastici e oltre il 16% per i servizi sociali; sono, inoltre, previste spese per oltre 3.200.000 € per nuovi investimenti, da realizzare in parte anche con fonti provenienti dal PNRR.

Il bilancio del Comune di Guastalla continua ad essere caratterizzato da una progressiva diminuzione dell’indebitamento, in quanto da oltre un decennio non viene fatto ricorso a mutui o ad altre forme di finanziamento.
Per quel che riguarda gli investimenti, si riconfermano le principali spese sui settori che da sempre hanno contraddistinto il lavoro della Giunta Verona, ossia la manutenzione straordinaria degli immobili pubblici, la manutenzione e la cura del verde, la manutenzione della viabilità con un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile e al miglioramento di alcune situazioni problematiche.
In sintesi, l’Amministrazione guastallese prosegue il suo mandato nella cura e valorizzazione del patrimonio per uno stanziamento di risorse sugli investimenti nel 2023 pari a 2.600.000 €. E sono 6.000.000 di euro quelli che si prevede di investire nel triennio 2024-2026 riguardo a viabilità, edifici scolastici, edifici pubblici per lo sport e la cultura, verde e ambiente.

Fra gli investimenti previsti per l’anno in corso, si prevedono lavori di abbattimento delle barriere architettoniche con recupero dell’ala sud ovest di Palazzo Ducale, la manutenzione straordinaria delle scuole medie, la riqualificazione del centro sociale di San Girolamo e dell’area di pertinenza, il recupero e la rifunzionalizzazione dell’immobile che un tempo ospitava il nido d’infanzia Pollicino, la realizzazione del parcheggio dell’area sportiva di via Sacco e Vanzetti (a servizio dell’anello di atletica e del nuovo palazzetto dello sport), la realizzazione di un’area di riforestazione urbana tra via Sacco e Vanzetti e via Ferrara. A primavera, poi, inizieranno i lavori di consolidamento dell’edificio dell’ex ospedale civile sul parcheggio Cavour.