Carburanti, proroga taglio accise

carburanti_benzina

Nel decreto, di prossima emanazione, che prorogherà gli interventi già adottati sui carburanti sarà inserito anche un taglio di circa 30 centesimi del prezzo di vendita del metano per autotrazione per il consumatore finale.

Secondo quanto si apprende, l’intervento riguarderà sia l’Iva che le accise e la durata sarà allineata all’estensione della misura già prevista per benzina, gasolio e Gpl.

Inizialmente, lo sconto sul prezzo della benzina, del diesel e del gpl sarebbe dovuto durare fino al 2 maggio, ma il governo ha deciso di prorogare il taglio delle accise per altri due mesi, in modo tale da mantenere il prezzo sotto 1,80 euro al litro.

Il taglio delle accise sui carburanti è stato introdotto lo scorso 22 marzo, dopo che il prezzo al litro del carburante aveva superato i 2 euro. Il governo ha deciso di intervenire sul vertiginoso aumento del prezzo di benzina, diesel e gpl attraverso un sconto sulle accise, che sarebbe dovuto rimanere in vigore fino al 2 maggio. Il taglio prevede uno sconto di 25 centesimi al litro su cui si aggiungono circa 5,5 centesimi di Iva in meno da pagare per quanto riguarda le accise.