Alex Zanardi in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano. I medici: “Condizioni instabili”

Alex Zanardi handbike

Brutte notizie per Alex Zanardi: venerdì 24 luglio il campione paralimpico di handbike è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva neurochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano a causa dell’instabilità delle sue condizioni di salute.

Il quadro clinico di Zanardi è sotto costante osservazione dallo scorso 19 giugno, quando durante una gara di handbike organizzata lungo la statale 146 nel territorio del comune di Pienza (in provincia di Siena) andò a schiantarsi violentemente contro un camion che sopraggiungeva nella direzione di marcia opposta, riportando gravi lesioni e traumi di vario genere.

Immediatamente soccorso e trasportato in ospedale con l’elicottero, il giorno stesso e nei giorni successivi era stato sottoposto a tre interventi chirurgici alla testa all’ospedale di Siena; dopo essere uscito gradualmente dal coma farmacologico, il 21 luglio scorso era stato trasferito all’ospedale Valduce di Costa Masnaga, in provincia di Lecco, per iniziare un percorso di riabilitazione a Villa Beretta, una struttura specialistica afferente al Valduce.

L’ufficio comunicazione dell’ospedale San Raffaele ha reso noto che nella giornata di sabato 25 luglio non sono previsti bollettini medici di aggiornamento sulle condizioni di Zanardi. A quanto si apprende, però, al momento non risulta sia stata necessario procedere con l’intubazione.