Il Comune di Rolo, in provincia di Reggio, ha avviato da tempo la raccolta rifiuti porta a porta per aumentare al massimo la differenziata e ridurre i rifiuti da avviare a smaltimento.
Il nuovo traguardo è quello di procedere a grandi passi verso la tariffazione puntuale: per arrivarci, però, è stato necessario trasformare l’attuale raccolta rifiuti porta a porta per la sola frazione residua (il cosiddetto “indifferenziato”) da condominiale a familiare, con un nuovo contenitore – uno per ogni utenza – associato al contratto di igiene urbana. La novità ha preso il via da lunedì 14 dicembre.
Per richiedere informazioni e per il ritiro delle dotazioni necessarie che non è stato possibile consegnare a domicilio, fino al 19 dicembre sarà attivo lo sportello provvisorio di Iren “Punto Ambiente” presso gli uffici comunali con ingresso in via Battisti 1. Sarà aperto il lunedì e il sabato mattina dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18 per venire incontro ai cittadini che non sono stati rintracciati dagli informatori e che hanno ricevuto un apposito invito per ritirare il contenitore nuovo. L’accesso al Punto Ambiente è libero e senza appuntamento, anche se occorrerà rispettare le distanze interpersonali e il protocollo di sicurezza anti-Covid.
Presso gli stessi uffici comunali di via Battisti è attivo anche lo sportello Tari, aperto il giovedì mattina dalle 9 alle 12 fino alla fine di dicembre. È possibile rivolgersi allo sportello per fare le attivazioni e le cessazioni dei contratti di igiene urbana.
Oltre al Punto Ambiente, inoltre, per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi al Customer care ambientale di Iren, telefonando gratuitamente – anche da cellulare – al numero verde 800-212607 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13) oppure inviando una mail all’indirizzo ambiente.emilia@gruppoiren.it
L’amministrazione comunale di Rolo ha inoltre deciso di introdurre sul territorio anche il servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, che sarà attivo a partire dal primo gennaio 2021. Il ritiro avverrà previo appuntamento da concordare contattando il Customer care ambientale di Iren oppure collegandosi al sito www.servizi.irenambiente.it e compilando la richiesta nella sezione “Rifiuti Ingombranti”.
Ultimi commenti
In questi "tavoli" si rappresentano situazioni che non corrispondono alla realtà, ma di che parlano!?
Tra amore e masochismo. Tra amore e masochismo c'è un sottile confine che separa la felicità dal dolore. Non so quando ho varcato quella linea, ma so che l'hai varcata
Ti adoro Romagna Mia. Non mollare ce la farai!