A Natale sono in aumento i contagi da influenza stagionale e Covid

raffreddore influenza sintomi Covid19 termometro

Nel periodo natalizio si registra un incremento dei contagi da influenza stagionale e Covid occorre prestare la massima attenzione.

Nell’ultima settimana sono stati 60.556 gli italiani colpiti dall’infezione, con un’incidenza di 103 casi ogni 100 mila abitanti, in crescita di quasi il 10% rispetto alla settimana precedente, quando si attestava a 94 casi ogni 100 mila. E contemporaneamente sale anche l’indice di trasmissibilità (Rt) passato da 0,80 della scorsa settimana a 0,96 di quella attuale, rimanendo comunque sotto la soglia epidemica, secondo l’ultimo monitoraggio del ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità. Dal rapporto non emergono elementi di preoccupazione per quanto riguarda i ricoveri: è stabile il tasso di occupazione dei posti letto in area medica (11,8% rispetto all’11,9 della settimana precedente), mentre cresce leggermente l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva (al 3,1% rispetto al 2,7%).

Tra le varianti è in forte crescita JN.1, designata come variante di interesse dall’Oms nei giorni scorsi. Anelli precisa che “il Covid oggi non è quello che abbiamo conosciuto nel 2020-21, oggi fa meno paura ma resta ancora una malattia temibile: i dati sulla mortalità purtroppo sono importanti e non trascurabili”.

In aumento i casi di influenza
Intanto continua a salire la curva dell’influenza. A poche ore dalle feste che vedranno le grandi e tradizionali riunioni familiari con un rischio maggiore di contagio, la stagione influenzale ha subito un’accelerazione: nell’ultima settimana 883 mila italiani sono stati messi a letto da virus respiratori, il 25% in più rispetto alla scorsa settimana, quando erano stati 702 mila. Tra i virus, cresce il ruolo di quelli influenzali che oggi sono responsabili del 22% delle infezioni.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu