In Emilia-Romagna allerta gialla per pioggia, criticità idraulica e neve (sopra i mille metri)

allerta meteo gialla ER 3 e 4 marzo 2020

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla per pioggia, criticità idraulica e neve valida per 36 ore a partire da mezzogiorno di martedì 3 marzo su quasi tutto il territorio regionale.

Nella mattinata di mercoledì 4 marzo sono previste deboli precipitazioni convettive sul settore orientale dell’Emilia-Romagna, che potranno essere a carattere nevoso sopra i 1000 metri di quota e, localmente, a quote collinari. La criticità idraulica gialla per la giornata di mercoledì è valida solo per la zona di allertamento F (pianura emiliana centrale) limitatamente alla propagazione della piena del fiume Secchia e per la zona D (pianura emiliana orientale) limitatamente alla propagazione della piena dell’asta principale del fiume Reno. La criticità idrogeologica gialla, invece, è legata alle precipitazioni registrate finora e da quelle residue previste per la giornata di martedì 3 marzo.

I mezzi spartineve della Provincia di Modena sono usciti già dalla prima mattinata di martedì 3 marzo lungo le strade provinciali della zona di Frassinoro, a Piandelagotti e fino al passo delle Radici, dove sono caduti finora oltre dieci centimetri di neve. Nelle altre zone dell’Appennino, invece, è scesa neve mista a pioggia senza creare particolari problemi.

Tutte le strade provinciali dell’Appennino modenese sono comunque al momento regolarmente percorribili. L’organizzazione del Piano neve della Provincia emiliana prevede l’uscita dei mezzi spartineve (65 mezzi di ditte private convenzionate) quando la neve al suolo supera i quattro centimetri di accumulo.