La bolletta del gas in deciso calo per i consumi di gennaio 2023: i consumatori in regime di tutela avranno una riduzione del 34,2% rispetto alle tariffe di dicembre. A comunicare il nuovo prezzo è l’Arera, l’Autorità dell’energia, che ha fissato il valore della materia prima a 68,37 euro a MWh in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di gennaio 2023.
La cosiddetta componente CMEMm del prezzo del gas, a copertura dei costi di approvvigionamento, viene aggiornata ormai mensilmente come media del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) che è pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
A dicembre 2022 la bolletta era aumentata del 23,2% rispetto a novembre. “La riduzione per il mese di gennaio, in termini di effetti finali, ancora non compensa del tutto gli alti livelli di prezzo raggiunti nell’ultimo anno, con la spesa per il gas per la famiglia tipo (con consumi medi di 1.400 metri cubi annui) nell’anno scorrevole (febbraio 2022-gennaio 2023) che risulta di circa 1.769 euro, +36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (febbraio 2021-gennaio 2022)”.
Lo comunica l’Arera ricordando che, come previsto dalla legge di bilancio, per il primo trimestre 2023 sono azzerati gli oneri generali di sistema per il gas.






Ultimi commenti
Definire volgare la Zanicchi volgare ai nostri tempi non ci crede nessuno figuriamoci definire il suo modo di cantare vecchio e superato. La Zanicchi
Definire volgare la Zanicchi volgare ai nostri tempi non ci crede nessuno figuriamoci definire il suo modo di cantare vecchio e superato. La Zanicchi
Bertoni sempre attento e molto preciso nelle sue rilevazioni, ma purtroppo inascoltato. Mi chiedo cosa bisognerebbe fare per migliorare questa città oramai alla frutta.
Gotham City
L'inazione delle forze dell'ordine e dei politicanti sm1dollati porterà ai giustizieri, a quel punto chi avrà il coraggio di incolparli? Si può pensare