Quella di venerdì 19 agosto è stata una giornata intensa per la stazione monte Cimone del Soccorso alpino, impegnata in un duplice intervento a distanza di circa mezz’ora l’uno dall’altro.
La prima chiamata è arrivata intorno alle 18.20 per una donna che si è infortunata lungo il rio Perticara, il torrente che costeggia Sant’Annapelago, località di montagna dell’alta Valle del Pelago, in provincia di Modena, vicino al crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano: la donna stava facendo una camminata con il marito lungo il torrente quando, probabilmente per una disattenzione, è scivolata procurandosi una sospetta frattura alla gamba sinistra.
A dare l’allarme è stato lo stesso coniuge: sul posto è arrivata una squadra del Soccorso alpino (con un medico al seguito) che, dopo aver stabilizzato e immobilizzato la donna su una barella portantina, ha trasportato l’infortunata grazie a tecniche alpinistiche fino alla strada più vicina, dove la stavano aspettando l’ambulanza del 118 di Fiumalbo e una squadra di vigili del fuoco dell’Abetone.

Il secondo intervento, invece, è avvenuto intorno alle 19 sulla pista da sci del comprensorio del Cimone, tra Passo del Lupo e Paina Cavallaro: un uomo di 54 anni di Padova stava percorrendo da solo la pista quando, probabilmente per un cedimento del ginocchio, è caduto rovinosamente procurandosi una sospetta rottura dei legamenti della gamba sinistra.
È stato lui stesso, ancora cosciente, a chiamare i soccorsi: una squadra del Soccorso alpino lo ha raggiunto con la jeep, lo ha immobilizzato e lo ha caricato sul mezzo per accompagnarlo fino all’ambulanza, dove l’infermiere presente sul posto ha constatato la situazione. L’uomo, a quel punto, è stato trasportato all’ospedale di Pavullo per gli accertamenti del caso.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali