di Elisa Alloro – <<Noi siamo un prodotto televisivo, dobbiamo dire grazie alla TV, dobbiamo dire grazie ai talent. Avevamo 14 anni, soli davanti ad un mondo che non conoscevamo. Michele Torpedine ci ha messo insieme, ha avuto una visione, ci ha creduto, ha costruito per noi un percorso e da allora siamo diventati indivisibili>>.
Lo ripetono più volte tutti e tre, mentre soffiano 10 candeline sulla torta Piero, Gianluca e Ignazio, insieme “Il Volo”: tre incredibili voci, che si sono incontrate nel 2009 e che quest’anno festeggiano 10 anni costellati di concerti, che hanno incantato le platee di tutto il mondo, con oltre 2 milioni di dischi venduti, 220 milioni di streaming sulle piattaforme online, oltre 500 milioni di views e più di 1 milioni di iscritti sul canale ufficiale YouTube.
Il Volo, solennizza questo anniversario con un best of “10 Years” (Sony Music) che racchiude il meglio di una carriera che ha superato i confini nazionali.
<<La chiave del nostro successo – continuano – è il pop lirico, è quello che siamo>> in barba a chi continua a giudicarli “antichi”.
<<Il Volo è un gruppo che porta nel mondo la tradizione della cultura italiana, la melodia, il bel canto. Non è vero che non accettiamo l’evoluzione musicale, ma noi siamo questo. Poi, per quale motivo dovremmo andare a cambiare pezzi di straordinaria bellezza, come “Nessun dorma”. Non tutti lo capiscono, ma avere una cultura musicale significa ascoltare da Sting a Paul McCartney, conoscere il jazz ma anche il Rap e anche la musica che facciamo noi, che fa parte della nostra tradizione, delle nostre radici e che è talmente unica da essere davvero apprezzata all’estero più di ogni altra cosa>>.
Non è un modo di stare sulle difensive per i tre giovani, che le idee chiare le hanno e sanno da sempre benissimo chi sono: <<Sicuramente è molto più difficile cercare nuovi brani piuttosto che rifugiarsi nelle cover, ma se andiamo a vedere, “Notte magica – A Tribute to the Three Tenors” – continuano, ribattendo a chi punta il dito contro il fatto che in questo cofanetto celebrativo non ci siano altro che cover, fatto salvo il singolo vincitore del Festival di Sanremo nel 2015 – è stato anche il nostro disco più venduto, nonché uno dei concerti più importanti, ed è fatto di arie, canzoni napoletane, cover per l’appunto. C’è da dire anche che siamo praticamente gli unici a cantare questo genere, ed è forse anche difficile scrivere per noi. Anche se non neghiamo che stiamo già lavorando a nuovi brani che registreremo in futuro. Noi però dobbiamo esibirci live, è la via per far capire chi siamo, non siamo un gruppo da streaming e quando giriamo il mondo vogliono ascoltare i grandi classici>>.
Con una tracklist composta sia da brani registrati in studio che da nuove registrazioni live, “10 Years” uscirà quindi in varie versioni, compresa una realizzata ad hoc per il mercato latino e una per quello giapponese.
È disponibile in preorder su iTunes, una speciale iTunes Edition con 27 brani e digital booklet, mentre su Amazon.it tanto digitale come fisico l’album in versione Italian and International version, che include il CD con 19 brani o il CD + DVD dello spettacolare concerto tenuto a Matera a giugno.
Uniti da un’amicizia pura, alla domanda di quali siano stati i momenti più significati di questi dieci anni, con fermezza rispondono: <<Sicuramente We Are The World for Haiti, con Quincy Jones, insieme a 80 tra le più grandi star internazionali; il tour con Barbra Streisand (in una di quelle date, sul palco Ignazio compieva 18 anni mentre cantava con la Streisand); il concerto-tributo ai tre tenori in piazza Santa Croce a Firenze con Placido Domingo; e quest’anno, la performance di fronte a Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù>>.
Dieci anni talmente significativi che verranno celebrati anche grazie ad uno speciale evento televisivo che andrà in onda in prima serata il 19 novembre su Canale 5, con le immagini del concerto tenutosi nella magica Matera e i momenti più significativi della vita artistica del trio nel mondo.
Dal 9 novembre partirà l’instore tour, per incontrare i fan di tutta Italia (segnatevi il 13 novembre a La Feltrinelli di Bologna in Piazza Ravegnana, 1 c/o Galleria Aquaderni, ore 18.00) e la prossima estate, due speciali concerti in Italia in due location storiche apprezzate in tutto il mondo, che ancora una volta abbracceranno lo spettacolo de Il Volo: il 30 agosto all’Arena di VERONA e il 4 settembre al Teatro Antico di TAORMINA.
Capaci di trasportare i brani più intensi della tradizione italiana Oltreoceano, i ragazzi, appena tornati dall’America Latina dove si sono esibiti davanti a oltre 70 mila spettatori in 17 concerti, proseguono intanto il tour mondiale per i festeggiamenti dei 10 anni di carriera, cominciato a maggio 2019 con i live in Giappone.
A partire dall’inizio del 2020 Il Volo sarà impegnato nel “North American Tour”, visitando ben 12 Stati e tenendo concerti in location del calibro del Radio City Music Hall di New York.
Ultimi commenti
Stessa storia per l'albero di natale e babbo natale ormai parte delle nostre tradizioni o almeno di quelle dei nostri figli e nipoti.
È una fase talmente matura dell'era digitale tale da trasformare cittadini di ogni età e professione, classe dirigente compresa , in un branco si ebeti
Vorrei regalare a mie spese di trasporto dei mobili alle persone alluvionate , cerco un contatto . Sono di Modena. Valentini Rodolfo Telefono 339 2208243 mail : r.