Domenica 28 settembre Francesca Albanese, che dal 2022 è relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, è stata ospite al teatro municipale Valli di Reggio per presentare il suo nuovo libro “Quando il mondo dorme. Storie, parole e ferite della Palestina” (Rizzoli, 2025), nell’ambito della rassegna “Finalmente Domenica” della Fondazione I Teatri di Reggio. Con lei hanno dialogato Tommaso Dotti e Nicola Giacché di Digital Freaks.
Al termine della presentazione, il sindaco di Reggio Marco Massari ha consegnato a Francesca Albanese il Primo Tricolore: per lui però ci sono stati anche fischi e contestazioni quando, prima di assegnarle il più importante riconoscimento cittadino, ha ricordato l’attacco del 7 ottobre 2023 (anche se ha specificato che “non giustifica il massacro” nella Striscia di Gaza) e ha sottolineato la necessità di liberare gli ostaggi ancora in mano ad Hamas, considerata la condizione necessaria per dare il via a un vero processo di pace.







Mi fa piacere che i nostri inadeguati sveglioni del PD si siano improvvisamente resi conto cosa vuol dire avere a che fare con questi fintidemocratici Pro-Pal – fiancheggiatori dei tagliagole di Hamas. SCANDALOSE le dichiarazioni della Albanese (scappata col “malloppo” da una porta secondaria del Teatro), PESSIMA la figura fatta dal Sindaco che ancora una volta si è reso RIDICOLO ed e’ stato fischiato, insultato e perculato dal pubblico presente. Avrebbe dovuto strappare di mano il vessillo Tricolore alla sua tanto desiderata ospite, non appena lo ha apostrofato rimproverandolo che si era sbagliato ed aveva detto cose non vere (quindi gli ha dato del bugiardo). Voglio vedere se quelli che si riempiono la bocca tirando in ballo la parola RESISTENZA (la nostra RESISTENZA) hanno ancora il coraggio di abbinarla alla lotta del popolo palestinese (I NOSTRI PARTIGIANI NON TAGLIAVANO LE GOLE AI BAMBINI COME I TERRORISTI DI HAMAS). Vergognatevi. Vergognatevi. Vergognatevi. Massari lasci l’incarico, riprenda il suo mestiere di medico.