Venerdì 22 ottobre alla biblioteca Panizzi la presentazione del libro “La storia di Reggio Emilia”

presentazione volume La storia di Reggio Emilia

Venerdì 22 ottobre alle 17 nella Sala del Planisfero della biblioteca Panizzi di Reggio è in programma la presentazione del volume “La storia di Reggio Emilia. Dalla preistoria ai giorni nostri”. All’appuntamento interverranno l’autrice del volume Barbara Curti, il direttore della biblioteca Alberto Ferraboschi e l’ex segretario provinciale della Cgil di Reggio Franco Ferretti; il moderatore dell’evento sarà il giornalista Roberto Scardova.

Il libro ripercorre attraverso i secoli la storia della città e del suo popolo: dalla balena preistorica Valentina alla pandemia di nuovo coronavirus, un viaggio alla scoperta delle infinite testimonianze celate tra le strade e le piazze della città del tricolore, impresse nelle facciate degli edifici e delle chiese, custodite nei musei e negli archivi della città.

“Tutto comincia cento milioni di anni fa – scrive l’autrice nel suo racconto – in un immenso oceano abitato da enormi creature marine”. La narrazione segue i romani lungo la via Aemilia, attraverso la crescita di un centro di scambi che in pochi secoli diventa Regium Lepidi, la città dei templi e della nobiltà, degli acquedotti e delle terme. La storia di Reggio passa poi attraverso la conformazione medievale della città, con i suoi monasteri, le chiese, le torri e i canali, arrivando ad approfondire la vita e l’opera di personaggi del calibro di Ludovico Ariosto, Giovan Battista Venturi e Lazzaro Spallanzani. Non mancano nel libro le lotte per l’indipendenza e l’arrivo di Napoleone, passando per le due grandi guerre mondiali e il fascismo con le sue ferite, fino ad arrivare ai mesi dell’emergenza sanitaria Covid-19.


L’ingresso alla presentazione è possibile solo su prenotazione. Per accedere alla sala sarà necessario esibire il green pass. L’iniziativa è in collaborazione con la storica Libreria del Teatro di Reggio.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu