I violenti temprali di venerdì sera hanno crerato disagi e provocato alcuni in Emilia, in particolare nella Bassa di Reggio Emilia, Parma e nel Bolognese.
Nel Reggiano la pioggia particolarmente copiosa e violenta ha fatto tracimare alcuni fossi e canali provocando allagameto in alcuni quartieri residenziali. Molte le chiamate ai vigili del fuoco nel cuore della notte per cantine e piani bassi allagati. Numerosi gli interventi effettuati dalle squadre del 115 di Reggio, Guastalla, Sant’Ilario e Luzzara, in particolare a Villa Sesso, nella vicina Cadelbosco Sopra, oltre che a Poviglio, con alcuni casi di allagamenti anche verso Lentigione di Brescello.
Nel Parmense una bomba d’acqua ha colpito la Bassa da Busseto, Polesine Zibello, Roccabianca e frazioni e ha allagato strade e campagne. L’acqua in molti casi ha raggiunto scantinati e piani terra di molte abitazioni, in qualche caso anche di negozi, soprattutto tra Busseto, Zibello e Pieveottoville, con conseguenti danni la cui stima complessiva è ancora in corso. Diversi anche i black out elettrici. Al lavoro, sino a notte fonda, sia i vigili del fuoco che i carabinieri.
Nel Bolognese Violento temporale nelle prime ore di questa mattina. Allagamenti e disagi, in particolare, in Valsamoggia, vicino a Bologna.
Dalle 2.30 alle 4, come ha spiegato su Facebook il sindaco Daniele Ruscigno, “le forti precipitazioni hanno causato parecchi danni in tutto il territorio soprattutto a Bazzano, dove in soli 30 minuti i sensori di Arpae hanno registrato un picco straordinario di 110 millimetri di acqua”. Al lavoro da questa notte i Vigili del fuoco, a Bazzano, alle 4 circa lungo la Pedemontana, i sommozzatori del Comando di Bologna hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti intrappolati nelle auto bloccate per sottopassaggi allagati. In via Carnevali l’acqua ha invaso garage e cantine.
“Sono al lavoro i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e gli operatori comunali per il ripristino della viabilità della Via Monteveglio in prossimità del centro di Bazzano – ha aggiunto ancora Ruscigno nel post – per lo svuotamento di diversi seminterrati e per la messa in sicurezza dei muri di recinzione divelti. Diversi sottopassi risultano allagati ed è in corso l’interruzione di energia elettrica a Monteveglio zona Piazza/Chiesa. Prestate la massima prudenza alla guida visto che molte strade risultano scivolose”.
Ultimi commenti
Stato di abbandono? Io direi più atti di vandalismo...
Sono sempre più vergognosi senza un briciolo di pudore ,superpagati per scaldare le poltrone e non per risolvere i problemi reali della gente !
La sinistra vuole solo governare non pensa le cose importanti per gli italiani anche se non è in grado di farl: pur di avere voti […]