“Spesa vincente”, da Conad Centro Nord 66.750 euro per le associazioni reggiane

consegna fondi Spesa Vincente Conad a CSV Emilia e associazioni Reggio – CCN

Conad Centro Nord ha consegnato a Csv Emilia (Centro servizi per il volontariato) un totale di 133.500 euro in tessere prepagate Conad, destinate a sostenere le associazioni impegnate nel contrasto alla povertà alimentare nei territori di Reggio, Parma e Piacenza.

Nella sola provincia reggiana, sono state devolute tessere per 66.750 euro. In questo caso la consegna è avvenuta nella mattinata di venerdì 12 dicembre nella sede di Csv Emilia, in viale Trento Trieste a Reggio, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni beneficiarie: un’occasione per ritrovarsi e pensare al futuro, oltre che per scattare l’immancabile e doverosa foto di gruppo con tanto di maxi-assegno.

L’importo deriva dai premi non riscattati dei due concorsi “Spesa Vincente” promossi da Conad Centro Nord rispettivamente nell’ottobre del 2023 e nell’aprile del 2024. Come previsto esplicitamente dai regolamenti, infatti, “alla conclusione del concorso i premi che, per qualsiasi motivo, non siano stati richiesti e/o assegnati, ad esclusione dei premi espressamente rifiutati, saranno devoluti all’associazione onlus Csv Emilia Odv”. Una scelta, quella di individuare proprio Csv Emilia come beneficiario finale, che nasce dalla solida e pluriennale collaborazione tra le due realtà, impegnate insieme in numerosi progetti di utilità sociale e sostegno alle comunità locali.

“La collaborazione con Csv Emilia”, ha sottolineato Paola Rondanini, componente del consiglio di amministrazione di Conad Centro Nord, “rappresenta per noi un valore profondo e consolidato. Destinare questi fondi alle associazioni che ogni giorno sostengono le famiglie in difficoltà significa rafforzare un impegno condiviso: essere presenti, con responsabilità e concretezza, nelle comunità in cui operiamo. Con questa donazione vogliamo contribuire a dare continuità a un aiuto reale e immediato”.

Di comune accordo, Conad Centro Nord e Csv Emilia hanno deciso di destinare le tessere prepagate alle associazioni coinvolte nel progetto “Dona una Spesa”, la raccolta alimentare promossa congiuntamente che, ogni anno, mobilita decine di realtà del territorio per aiutare le famiglie in difficoltà economica. Partita da Parma nel 2014, ora “Dona una Spesa” coinvolge 15 province: le dodici lombarde e le tre emiliane in cui opera Csv Emilia – ovvero appunto Reggio, Parma e Piacenza.

Le tessere prepagate sono state quindi distribuite alle associazioni che hanno partecipato all’edizione 2024 dell’iniziativa e agli empori solidali delle tre province. In quella di Reggio ciascuna delle 31 associazioni coinvolte in “Dona una Spesa” ha ricevuto 2.000 euro sotto forma di tessere prepagate da 250 euro l’una, mentre i restanti 4.750 euro saranno distribuiti ai quattro empori solidali reggiani (Sant’Ilario d’Enza, Cavriago, San Polo d’Enza e Montecchio Emilia) che non partecipano alla raccolta alimentare.

Questo l’elenco delle associazioni beneficiarie in provincia di Reggio: Associazione Partecipazione, Caritas parrocchia S. Maria Assunta di Villa Sesso, i comitati della Croce Rossa Italiana di Reggio Emilia, Canossa, Cavriago, Reggiolo, Luzzara e Guastalla, Novellara, Rubiera e Scandiano, Emporio solidale Dora, Finestra del sole, Granello di Senape Aps, Helps Aps Associazione Evangelica “Assemblee di Dio in Italia”, La nuova luce, parrocchia di San Pellegrino, Unità pastorale Canali-Fogliano-Rivalta, Unipromos, Gruppo Caritas parrocchiale Ss. Gervasio e Protasio MM (ex Up Padre Misericordioso), Associazione Solidarietà Odv – Azione Solidale, Caritas Correggese, Caritas di Bibbiano , Caritas Fabbrico, Caritas parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti, Centro d’ascolto Caritas Santa Maria Assunta di Puianello, Centro d’ascolto Caritas di Casina, Emporio solidale di Guastalla, Caritas Unità pastorale di Cadelbosco e Auser Cadelbosco, parrocchia di Vetto, Società di San Vincenzo De Paoli – Conferenza di Rio Saliceto, Caritas parrocchiale “Unità pastorale Gioia del Vangelo” di Taneto.

“È un’ulteriore conferma – ha spiegato la stessa Conad Centro Nord – dell’attenzione al territorio in cui operiamo e soprattutto alle associazioni che lo animano e lo sostengono, garantendo la tenuta del tessuto sociale in anni segnati da grandi difficoltà. La collaborazione con i centri di servizio per il volontariato permette di coprire capillarmente tutti i perimetri provinciali, operando nelle città come nelle zone più rurali e lontane. Grazie a questa donazione, molte realtà del volontariato locale avranno la possibilità di fornire un supporto ancora più immediato e flessibile alle famiglie che affrontano situazioni di fragilità, contribuendo in modo significativo a migliorare il loro accesso ai beni di prima necessità”.

Soddisfatto anche Umberto Bedogni, vicepresidente di Csv Emilia: “Questa importante donazione è un segno tangibile della sensibilità di Conad Centro Nord verso il volontariato e le fragilità dei territori. Le tessere prepagate permettono alle associazioni di intervenire in modo tempestivo e mirato, rispondendo ai bisogni essenziali delle famiglie. È un gesto che rafforza una collaborazione preziosa, costruita negli anni sulla fiducia e sulla volontà comune di generare impatto sociale”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu