È Bologna la città più smart d’Italia secondo l’EY Smart City Index 2025, la classifica dei centri urbani italiani più “intelligenti” in termini di transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale.
Il capoluogo dell’Emilia-Romagna ha avuto la meglio su Milano e Torino, che occupano gli altri due gradini del podio, ma nella top ten figurano anche altre due città emiliane: Modena e Reggio, rispettivamente ottava e nona.
1) Bologna
2) Milano
3) Torino
4) Venezia
5) Roma
6) Trento
7) Cagliari
8) Modena
9) Reggio Emilia
10) Firenze
Nell’EY Smart City Index 2025, che prende in considerazione 109 città capoluogo, il livello di innovazione urbana viene misurato attraverso 323 indicatori – che coprono tutti gli aspetti relativi alle cosiddette “Smart Cities” – suddivisi in due macrocategorie: “Readiness” (le iniziative e gli investimenti pubblici e privati degli stakeholder, per rendere disponibili infrastrutture e servizi) e “Comportamenti dei cittadini”. Lo scenario che emerge vede l’ecosistema urbano italiano in piena evoluzione, soprattutto grazie alla spinta decisiva del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili