“Viste le richieste da parte di molti interessati e la dovuta valutazione con l’Archivio Ghirri, abbiamo deciso di prorogare ulteriormente l’apertura della mostra allestita a Palazzo Ducale fino a fine febbraio” afferma l’arch. Gloria Negri, assessore alla cultura del Comune di Guastalla, che non nasconde la grande soddisfazione sua e della Giunta comunale nel constatare il successo di questa esposizione.
Così per tutti coloro che non sono ancora riusciti a vederla – ce ne sono tanti da tutte le parti d’Italia – e quelli che vogliono rivederla, rimarrà aperta fino al 29 febbraio 2024 negli stessi giorni e orari di apertura.
La mostra “LUIGI GHIRRI i sassi di Pollicino”, curata dall’Archivio Ghirri e dall’assessore alla cultura Gloria Negri con la consulenza scientifica di Franco Farinelli, è stata realizzata dal Comune di Guastalla nell’ottantesimo anniversario della nascita di Luigi Ghirri, tra i maggiori protagonisti della cultura fotografica e visiva del secondo Novecento.
L’esposizione è stata allestita nelle 12 stanze del piano nobile di Palazzo Ducale. In mostra, 80 fotografie a colori appartenenti al repertorio “Vintage” (stampate con l’approvazione e il controllo diretto di Luigi), al “Modern” (stampate postume ma con il controllo della moglie Paola) e stampe attuali (eseguite dallo stesso laboratorio che da sempre si occupa del lavoro di Ghirri e controllate dall’Archivio). Fotografie che rappresentano luoghi e spazi del territorio padano, con immagini di Guastalla, Gualtieri, Boretto, Brescello, Luzzara, Novellara, Pomponesco e altre località della Bassa, ma anche della campagna reggiana, modenese, bolognese e mantovana e delle rive del Po.
APERTURE AL PUBBLICO
fino al 29 febbraio 2024
Palazzo Ducale, via Gonzaga 16 – Guastalla (Re)
mercoledì, sabato e domenica
9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra