È la francese Ceva Logistics, società di logistica integrata con sede a Marsiglia, la nuova proprietaria del gruppo Fagioli: l’azienda transalpina ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisto del 100% del capitale sociale del gruppo reggiano specializzato in project logistics, che ha sede a Sant’Ilario d’Enza e che ha chiuso il 2024 con un fatturato pari a 216 milioni di euro.
Attualmente il principale azionista del gruppo Fagioli è la società di private equity QuattroR, mentre le restanti quote sono in mano alla famiglia di Alessandro Fagioli, presidente storico di un gruppo riconosciuto a livello mondiale come leader nella progettazione, nell’ingegneria e nell’esecuzione di trasporti speciali, sollevamenti pesanti e attività di movimentazione complesse per progetti logistici ad alta specializzazione.
Con l’acquisizione, Ceva Logistics accoglierebbe circa 450 professionisti altamente qualificati del gruppo Fagioli, inclusi oltre 40 ingegneri specializzati impiegati in funzioni tecniche e manageriali. La presenza globale del gruppo santilariese supporterebbe in particolare le attività di Ceva in Europa, Asia-Pacifico e Nord America, grazie ai rapporti diretti con società di ingegneria, procurement e costruzione (Epc) e clienti industriali. Il gruppo Fagioli, inoltre, dispone di un ampio parco di asset di proprietà e a noleggio: gru cingolate e a portale, sistemi a torre e strand jack, trasportatori modulari semoventi (Spmt), rimorchi semoventi (Spt), chiatte e sistemi di pompaggio per zavorramento.
“Chiunque lavori nella logistica di progetto”, ha sottolineato Mathieu Friedberg, Ceo di Ceva Logistics, “conosce Fagioli: la loro reputazione a livello mondiale e i solidi valori aziendali sono stati un fattore determinante nella nostra decisione. Aggiungere la loro competenza tecnica al team Ceva, come parte del più ampio gruppo Cma Cgm, rappresenterebbe un notevole impulso per la nostra attività di logistica di progetto, offrendo soluzioni end-to-end all’avanguardia ai nostri clienti”.
L’arrivo di Ceva Logistics, secondo il Ceo del gruppo Fagioli Fernando Bertoni, “ci fornirà capacità di accesso al mercato superiori, una presenza capillare e un know-how locale in ogni mercato chiave del mondo, nonché il supporto finanziario necessario per accelerare la crescita a lungo termine di Fagioli. In conclusione, il mio riconoscimento va al duro lavoro svolto dal team QuattroR nel corso degli anni per riposizionare Fagioli come un attore forte e affidabile a livello mondiale”.
“Abbiamo investito in Fagioli”, ha spiegato Stefano Cassina, senior partner di QuattroR, “con l’ambizione di svilupparne il business e rafforzarne la posizione di leader globale nella logistica di progetto. L’acquisizione di Fagioli da parte di Ceva è una testimonianza della qualità del lavoro svolto con il team dirigenziale per ampliare il portafoglio di competenze, migliorare le operazioni commerciali ed espandere l’offerta in mercati strategici, gettando così solide basi per il futuro”.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu