Ristorazione, a Reggio torna il Talent Day Fipe-Confcommercio

Andrea Chiriatti Fipe nazionale Elisa Azzolini Fipe-Confcommercio Reggio Enrica Perego Infojobs Talent Day 2024 – CCRE

Sono 12, su 14 postazioni disponibili, le imprese micro, piccole, medie e grandi del settore ho.re.ca. (ristoranti, bar, mense, catering, hotel, ecc.) già iscritte al Talent Day di Fipe (la Federazione italiana pubblici esercizi) Confcommercio in programma lunedì 12 maggio dalle 10.30 alle 17 presso la sede provinciale dell’associazione in viale Timavo a Reggio.

Il loro obiettivo è quello di incontrare le oltre duecento persone – tra candidati e candidate – che si sono iscritte all’iniziativa per proporsi per una delle diverse posizioni aperte: cameriere/a, chef, lavapiatti, barista, pizzaiolo/a, pasticcere/a e servizi per hotellerie (receptionist, manutenzione, cameriere/a ai piani, portiere/a di notte…).

Il Talent Day consentirà alle imprese che stanno cercando personale e alle persone in cerca di lavoro nel settore dei pubblici esercizi di incontrarsi tramite speed date e, attraverso alcuni veloci workshop e desk informativi, di acquisire maggiore consapevolezza e trovare le informazioni utili sulle soluzioni e sugli strumenti necessari da un lato per gestire l’impresa in modo più produttivo, dall’altro per mettere a frutto la propria professionalità in questo settore. È ancora possibile iscriversi alla giornata sul sito di Confcommercio Reggio.

“Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di offrire anche quest’anno questa opportunità alle imprese, alle lavoratrici e ai lavoratori del settore pubblici esercizi”, ha spiegato la presidente provinciale reggiana di Fipe-Confcommercio Elisa Azzolini: “Si tratta di un’occasione unica che ci permette di accogliere in un solo luogo istituzioni e soggetti pubblici e privati del mercato del lavoro: imprese, persone in cerca di nuova occupazione, centri per l’impiego, organizzazioni sindacali dei lavoratori, Fipe, Seac, Infojobs, scuole superiori con indirizzo alberghiero, Ifoa, Enaip, Csl La Cremeria, la Federazione italiana cuochi di Reggio e l’Associazione italiana sommelier di Reggio. Abbiamo costruito questa grande rete per contribuire a una crescita sana del settore, perché sia in grado di generare valore per la collettività, per le persone occupate e per le imprese”.

La sola ristorazione, ha concluso Azzolini, “dà lavoro a oltre un milione di persone in Italia. Sono quasi ventimila le lavoratrici e i lavoratori dipendenti in questo settore nella nostra provincia. È un settore che caratterizza e valorizza le relazioni e il territorio, produce ricchezza e lavoro e merita attenzione e supporto. Talent Day serve a questo. Se stai cercando personale o stai cercando lavoro, iscriviti sul sito di Confcommercio Reggio Emilia: è una bella opportunità”.