Tutto pronto al castello di Bianello per l’inizio della stagione di visite 2024. Anche quest’anno le visite guidate saranno a cura dell’associazione Gruppo storico “Il Melograno” che gestisce in provincia anche i castelli di Carpineti e Sarzano.
Dal 3 marzo al 30 giugno le porte Bianello si apriranno ogni domenica dalle ore 14 alle 19, stesso orario nella giornata di sabato 30 marzo.
In occasione di Pasqua (31 marzo), Pasquetta (1 aprile), Festa della Liberazione (25 aprile), Festa dei lavoratori (1 maggio) e Festa della Repubblica (2 giugno), il castello sarà aperto anche al mattino dalle ore 11 alle 13.
Nei mesi estivi saranno effettuate anche aperture serali tematiche il giovedì sera dalle ore 21 alle ore 23.
Saranno possibili visite private per gruppi e/o scolaresche durante la settimana su prenotazione.
Immerso in una grande area naturalistica a pochi chilometri da Reggio e Parma, il Bianello fu casa di Beatrice di Lorena, principessa di stirpe reale, e madre di Matilde che in questo castello fu re-infeudata nei suoi possedimenti dall’imperatore Enrico V (è l’episodio rievocato ogni anno nel Corteo Storico Matildico). Ad aprile il percorso di visita sarà integrato con i tre giardini (Giardino dei profumi, Giardino segreto e Giardino dei bastioni) e la restaurata cinta muraria risalente al XV secolo e opera, tra gli altri, del celebre architetto degli Este, Biagio Rossetti.
Per informazioni, prenotazioni, aggiornamento sul calendario eventi: www.gruppostoricoilmelograno.com.
Ultimi commenti
Ciao Loredana amica mia, mi mancherai !
“…il piacere della scoperta che si misura con il suo avanzare fisico creando personali mappature e reinvenzione dei luoghi; il suo rapporto con le architetture […]
"ma Amico di chi" ? C'e' Costa per te! "No grazie, siamo a posto". Scrivi Mammi oppure ancor meglio "Mamma Mia!!!!!!"