La violenta rissa scoppiata nel pomeriggio di sabato 22 febbraio all’esterno dello stadio Città del Tricolore di Reggio, al termine della partita di calcio di Serie B tra Reggiana e Carrarese, che ha visto coinvolti alcuni tifosi granata e una gang di giovani ragazzi, è arrivata fino in consiglio comunale.
Anzi, non proprio: perché nella seduta di lunedì 24 febbraio il consiglio comunale reggiano ha respinto – con 9 voti favorevoli (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, lista civica Tarquini) e 16 voti contrari (Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Europa verde-Possibile, lista Marco Massari sindaco) – l’ammissibilità alla discussione di un ordine del giorno urgente ex art. 21, con primo firmatario il consigliere della Lega Alessandro Rinaldi, che esprimeva solidarietà ai tifosi granata aggrediti e chiedeva misure per il contrasto alla violenza giovanile allo stadio (un aumento della presenza delle forze dell’ordine e l’istituzione di un presidio fisso di polizia locale).
“Sono anni che gruppi di baby gang provocano e importunano i tifosi della Reggiana allo stadio”, ricorda Rinaldi: “Questa situazione va avanti da troppo tempo e non può più essere tollerata; servono pene esemplari per questi soggetti e più tutele per i tifosi. Ovviamente il Pd ha respinto la discussione perché per loro la sicurezza allo stadio non è un tema meritevole di discussione in consiglio comunale”.
“Dispiace dover constatare – ha aggiunto il capogruppo leghista in Sala del Tricolore – come i consiglieri comunali di maggioranza abbiano una concezione di urgenza del tutto singolare, che li porta a escludere ormai sistematicamente dalla discussione tutti i documenti con carattere urgente depositati dall’opposizione. Non è urgente discutere di fatti violenti avvenuti meno di 48 ore prima in danno dei tifosi della Reggiana, mentre è urgente discutere di tematiche come la Palestina, la pace in Ucraina, che peraltro sono tematiche che esulano dalla competenza del consiglio comunale”.
“A fronte di questi sempre più frequenti abusi della maggioranza, che compromettono di fatto i diritti dei consiglieri di opposizione di discutere loro ordini del giorno urgenti”, Rinaldi ha annunciato una sua proposta di modifica al regolamento comunale “per rendere più oggettiva e meno discrezionale possibile l’ammissione alla discussione di documenti con carattere di urgenza”.







questo e’ solo l’inizio, con bande di immigrati nordafricani di seconda generazione che sfogano il proprio odio sociale nei confronti dei reggiani. mi raccomando pero’ che non si parli di razzismo, perche’ noi siamo pur sempre acCOGLIONI illuminati…..