Regionali in Sardegna. Todde vince sul filo di lana ed esulta: io prima donna presidente

conte_todde_schlein

“Ringrazio tutti. Siete stati 16 ore ad attendere il testa a testa che è stato lungo e faticoso. Ma come tutte le cose lunghe e faticose hanno dato un risultato importante. Sono orgogliosa di essere la prima donna presidente della regione. Dopo 75 anni siamo riusciti a rompere questo tetto di cristallo. Ringrazio anche tutte le donne della mia squadra per il ruolo che hanno avuto e per il compito che hanno svolto”. Lo ha detto la presidente della Regione Sardegna appena eletta Alessandra Todde in conferenza stampa.

L’ultimo aggiornamento della regione Sardegna sullo spoglio dei voti di 1.824 sezioni su 1.844 vede Alessandra Todde prevalere con 331.007 voti, pari al 45.4%, su Paolo Truzzu, che ha ottenuto 328.241 preferenze, pari al 45%.

Più politica la risposta ai cronisti di Elly Schlein: “Sì, adesso cambia il vento”, “È la vittoria di una coalizione con un progetto credibile”. I leader del ‘campo largo’, anzi del “campo giusto” come afferma Conte, ‘chiamano’ la vittoria di Alessandra Todde, “la prima presidente di Regione espressa da M5s”, tiene a sottolineare Conte.

Ancora la Schlein: “Dalla Sardegna parte uno squillo di tromba che fa bene a tutta la compagnia dei progressisti. Un’alternativa a questa destra è possibile”. Lo scrive la segretaria del Pd, Elly Schlein, postando sui social network le fotografie della festa di Alessandra Todde, eletta presidente della Regione Sardegna. “Dal 2015 il centrosinistra non strappava una regione alla destra. La strada, forse, è quella giusta”, aggiunge Schlein.

“Stamattina ho chiamato Alessandra Todde e le ho fatto i complimenti. Le ho detto che ci rivedremo in Consiglio regionale. Abbiamo perso davvero per uno ‘sputo’, circa duemila voti su 750mila sardi che sono andati a votare. La responsabilità della sconfitta è solo mia”. Sono le prime parole di Paolo Truzzu, ieri in silenzio per tutta la giornata, in una conferenza stampa a Cagliari. “A Cagliari c’è stato più un voto contro il sottoscritto che per la Todde”, ha aggiunto il sindaco e candidato del centrodestra sconfitto.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu