Reggio. Tre incontri sull’Olocausto proposti dagli insegnanti cattolici

chesi

L’UCIIM promuove un ciclo di tre incontri sul tema “L‘olocausto. Spunti, idee, letture per una didattica”. Relatrice è la prof Maria Chesi, laureata in lettere classiche con tesi in archeologia cristiana e già insegnante di italiano e latino presso il liceo classico “Ludovico Ariosto” di Reggio Emilia. E’ autrice di articoli riguardanti le pievi dell’Appennino reggiano pubblicati su “Reggio storia” e del libro, scritto a quattro mani con il padre Sandro,”Medioevo canossiano”.

E’ stata presidente diocesana di Azione Cattolica ed è ideatrice dei progetti famiglia dell’AC.
Il corso osserva il seguente calendario:

Mercoledì 27 ottobre 2021, ore 16.00 – 17.30 “Antisemitismo e soluzione finale”

Mercoledì 3 novembre 2021, ore 16.00 – 17.30 “Gli orrori e la brutalità del nazismo attraverso la memoria dei sopravvissuti”

Mercoledì 10 novembre 2021, ore 16.00 – 17.30 “Ci furono dei “giusti” che rischiarono la vita per salvare degli ebrei?”

Il corso di aggiornamento, promosso in collaborazione con la parrocchia dei Santi Agostino, Stefano e Teresa, si tiene nei locali della parrocchia di Sant’Agostino, via Reverberi 1 – Reggio Emilia.

Si svolge nel rispetto delle norme sanitarie in vigore. La presenza va cortesemente comunicata alla seguente mail: uciimreggioemilia@gmail.com, entro sabato 23 ottobre p.v.; occorre presentarsi muniti di green pass e mascherina. I posti disponibili sono quaranta.
Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, appassionati di storia.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu