Continua l’impegno del Comune di Reggio per realizzare, con la collaborazione dei cittadini, progetti e iniziative per la cura delle persone o del territorio nell’ambito di “Qua_Quartiere bene comune”. Dopo il recente lavoro svolto su luoghi di interesse storico e ambientale come Villa Levi, Reggia di Rivalta, Palazzo Vecchio al Mauriziano e l’edificio del Parco Acque Chiare (conosciuto come il giardino di Gabrina), che stanno sperimentando gli usi temporanei di questi spazi, dalla prossima settimana i laboratori di cittadinanza si dedicheranno alla co-progettazione di nuovi servizi di prossimità nei quartieri legati, in particolare, ai temi dell’inclusione sociale e interculturale, dell’educazione e dell’alfabetizzazione digitale, dello sport e del tempo libero. Il titolo di questa seconda stagione è “spazi e reti di comunità” perché l’idea centrale, per questi nuovi servizi, è che si basino su reti di progetto cioè gruppi di associazioni, cittadini ed enti che lavorino insieme, e, dove possibile, sull’utilizzo di spazi civici.
Gli incontri saranno suddivisi su 8 diversi ambiti territoriali, per ciascuno dei quali si terrà un ciclo di tre appuntamenti.
I temi oggetto dei Laboratori sono stati identificati grazie a un percorso strutturato di ascolto. Tra fine 2020 e metà 2021, infatti, gli Architetti di quartiere hanno realizzato specifici focus group per raccogliere esigenze e bisogni dei territori, incontrando “dal vivo” e online cittadini e associazioni, che a vario titolo, si occupano di progettazione territoriale. Da questi incontri sono emersi bisogni e situazioni in essere che hanno portato a identificare alcuni macro-temi caratterizzanti ciascun ambito e che ora saranno oggetto di incontri sul territorio aperti a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella costruzione di progetti su tali temi. Il tutto, appunto, in un’ottica di “rete”, nella quale cittadini – singoli o associati – e associazioni lavoreranno insieme con obiettivi comuni, con una comunicazione costante e diffusa.
Il primo appuntamento si terrà martedì 7 settembre alle 17.45 al Carrozzone per l’ambito territoriale B: Pieve Modolena, Carrozzone, Regina Pacis, Bell’Albero-Premuda, Orologio, Roncina.
Gli appuntamenti successivi seguiranno il seguente calendario:
– 9 settembre, centro sociale Rosta Nuova, ambito D: Baragalla, Buon Pastore, San Pellegrino, Crocetta, Migliolungo, Belvedere, Rosta Nuova, Strada Alta, Pappagnocca, Buco del Signore.
– 14 settembre, al centro sociale Tricolore, ambito H: San Prospero, Tondo, Gardenia, Tribunale, Santa Croce
– giovedì 16 settembre, al centro sociale Tasselli, ambito A: Gaida, Cadè, Cella, Roncocesi, Cavazzoli.
– 21 settembre al centro sociale Venezia, ambito E: Mirabello, Ospizio, San Maurizio, Villaggio Stranieri.
– 23 settembre, al centro sociale Capannina, ambito G: Mancasale, Sesso, Massenzatico, Pratofontana, Gavassa
– 30 settembre, al centro sociale Primavera, ambito F:Masone, Roncadella, Castellazzo, Marmirolo, Gavasseto, Sabbione, Bagno, Corticella.
– 5 ottobre al centro sociale Quaresimo, ambito C: Codemondo, San Bartolomeo, Rivalta, Coviolo, Canali, Fogliano.
La partecipazione ai Laboratori è aperta a tutti gli interessati, previsa iscrizione sul sito www.comune.re.it/cittacollaborativa o www.comune.re.it/siamoqua.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali