Nella Sala Verdi del teatro Ariosto di Reggio gli scatti di Arianna Arcara

(490)ARA2021007Z6x7_X5_5 001

Venerdì 29 aprile alla Sala Verdi si inaugura la mostra “Arianna Arcara. A View of Peeping Tom’s La Visita/Triptych”; sabato 30 aprile ai Chiostri l’anteprima del film documentario di Piergiorgio Casotti, sul making of della performance “La Visita” alla Collezione Maramotti.

Arianna Arcara. A View of Peeping Tom’s La Visita/Triptych è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 29 aprile, in occasione di Fotografia Europea 2022, alla Sala Verdi presso il Teatro Ariosto.

Ad Arianna Arcara la Fondazione I Teatri, con Reggio Parma Festival e Collezione Maramotti, ha commissionato una lettura e interpretazione fotografica del site specific La Visita, che la Compagnia Peeping Tom ha realizzato negli spazi della Collezione Maramotti e dello spettacolo Triptych, in scena al Teatro Municipale Valli durante lo scorso festival Aperto.
Quello stesso progetto della Compagnia Peeping Tom è oggetto di un film-documentario, realizzato dal regista e videomaker Piergiorgio Casotti, e che verrà proiettato in anteprima sabato 30 marzo, alle 19.00, ai Chiostri di San Pietro, sul processo creativo che ha portato la Compagnia belga a lavorare per la prima volta all’interno di uno spazio museale in attività per arrivare ad allestire la performance La Visita (l’ingresso alla proiezione è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).

(494)ARA2021007Z6X7_X5_7 001

La mostra fotografica di Arianna Arcara, con l’allestimento di Fabio Cherstich, occuperà gli spazi della Sala Verdi, storica sala riaperta alla città dopo quasi 30 anni di chiusura, dove il site specific La Visita, alla Collezione Maramotti e la spettacolare trilogia Triptych al Teatro Municipale Valli, sono i due spettacoli che diventano le due facce – tra loro diversissime – di un unico lavoro, che indaga il perturbante iperrealismo onirico di questa Compagnia belga, il cui nome significa, tradotto in italiano,“guardone”.

Alla mostra si accede con il biglietto unico di Fotografia Europea

Arianna Arcara

Arianna Arcara è nata a Monza nel 1984. Dopo gli studi in fotografia, ha co-fondato il collettivo fotografico Cesura e la casa editrice Cesura Publish, concentrata sulla fotografia documentaria e i suoi diversi approcci. La pratica artistica di Arianna Arcara indaga il significato e la forma sempre mutevole dei “confini”, naturali, urbani o culturali. L’obbiettivo comune a molti dei suoi progetti a lungo termine consiste, quindi, nel muoversi lungo uno di questi confini attraverso lo sviluppo di processi collaborativi. Arcara si interroga su come – e se – la sua fotografia possa avere un impatto sulle persone e sulle storie che segue, riflettendo e cercando costantemente nuovi modi per coinvolgere ed emancipare i suoi soggetti.

Le sue opere sono state in mostra alla Triennale/Milano,Le Bal Space/Parigi, MoCP/Chicago, Kulturhuset/Stockolm, Deichtorhallen/Amburgo, Noble Peace Center/Oslo.

Piergiorgio Casotti è nato a Reggio Emilia nel 1972. Fotografo e regista, laureato in Economia all’università di Parma.
Da sempre attratto dalle dinamiche della società umana usa l’immagine come mezzo per esplorare il mondo e se stesso allo stesso tempo. Uno sguardo privilegiato che lo porta ad interpretare ogni storia attraverso un forte coinvolgimento personale ed introspettivo. I suoi lavori cercano di affrontare realtà, luoghi e minoranze utilizzando un linguaggio e una narrazione non convenzionale, intima, impulsiva, empatica.

ARIANNA ARCARA
A VIEW OF PEEPING TOM’S LA VISITA/TRIPTYCH
Fotografia Europea

Sala Verdi, Teatro Ariosto
corso Cairoli, 1 – Reggio Emilia

ORARI
giornate inaugurali
29 aprile › 19-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20

dal 6 maggio al 12 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Alla mostra si accede con il biglietto unico di Fotografia Europea