Reggio. Morto Sandro Panizzi, dalla Apple al teatro, all’impegno come diacono

Sandro Panizzi

Si è spento oggi a Reggio Emilia Sandro Panizzi, grande uomo di fede, di cultura e non solo. Tra il 1979 e il 1984, Panizzi lavorò infatti al primo e per quei cinque anni unico store della Apple in Italia, portata a Reggio Emilia – in un periodo in cui un altro colosso americano, la Nike, aveva pure sede nella città del Tricolore – dalla Iret Informatica di Vittorio Maria Lasagni. In quegli anni, scriveva anche di cultura per il la pagina reggiana del Giornale di Montanelli e guidò come regista teatrale gli studenti del liceo classico di Reggio sul palco dell’Ariosto con un paio di riuscite rappresentazioni, perché il teatro è sempre stata la sua grande passione. Ma è stato in particolare nel mondo cattolico che ha lasciato un segno profondo.

Originario della parrocchia cittadina di Sant’Agostino, era stato ordinato diacono in Cattedrale dal vescovo Gilberto Baroni il 15 febbraio 1986. La parrocchia di San Agostino e quella del Sacro Cuore sono stati gli ambiti in cui ha svolto il suo generoso e prezioso ministero diaconale, ma era stato profondamente legato anche don Bruno Morini, parroco di Santo Stefano.

Altrettanto intenso è stato il suo impegno nel mondo della comunicazione. Aveva fatto parte dell’Ufficio Stampa del Sinodo diocesano ed è stato presidente per oltre due lustri dell’Associazione Amici di Radio Pace. Era lo speaker ufficiale dell’emittente guidata da mons. Emilio Landini e collaborava alla redazione dei notiziari; data la sua competenza – aveva fatto teatro – aveva formato gli annunciatori dell’emittente radiofonica. Ha scritto anche testi poetici e, a quattro mani insieme alla figlia Chiara durante il lockdown, il libro “Dachéindée”, edito nel 1921 dalle Edizioni San Lorenzo.

Sandro Panizzi lascia, oltre a tutti coloro che lo hanno conosciuto, stimato e gli hanno voluto bene, la figlia Chiara con Paolo e le nipoti Martina ed Alice, il figlio Pietro con Luigia ed i nipoti Theo e Cloe, la sorella Teresita con Enrico ed i nipoti Cecilia e Cosimo.

Questa sera alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario nella Casa della Carità di San Giuseppe al Migliolungo, in via Rosselli. La salma è esposta presso la casa funeraria della Croce Verde, aperta dalle 8 alle 19, mentre i funerali saranno celebrati domani, sabato 11 novembre alle 14 nella chiesa del Sacro Cuore.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu