Reggio, lunedì 8 ottobre ai Chiostri di San Domenico la seconda giornata di “Fattore Creativo under 35”

Fattore Creativo under35

Tanti giovani reggiani hanno preso parte con entusiasmo all’open call “Fattore Creativo”, rivolta ai creativi under 35 residenti a Reggio e in provincia; da domenica 7 ottobre saranno svelati i progetti vincitori.

L’iniziativa, in programma fino al 14 ottobre, si colloca nell’ambito del progetto EnERgie Diffuse/Emilia-Romagna, un patrimonio di culture e umanità promosso dalla Regione in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Sono otto le proposte che animeranno gli spazi dei chiostri di San Domenico, nuova sede della scena creativa reggiana, durante la Settimana della cultura.

La creatività, in tutte le sue declinazioni, sarà la grande protagonista della settimana, a partire dal progetto “Meeting people is easy”, proposto da Enrico Rossi dell’associazione culturale Youthless, che porterà ai chiostri un ciclo di incontri con le diverse professionalità che gravitano intorno al mondo della musica tra interpreti, musicisti e professionisti del settore.

Lunedì 8 ottobre, alle 18.30, “Parola ai musicisti – come le canzoni prendono forma”: come scelgono le parole i musicisti prima che una canzone diventi tale? E questo linguaggio come diventa forma d’arte e parte integrante dell’arrangiamento musicale? Se ne parlerà con il giornalista e speaker radiofonico Francesco Locane e con Giorginess, progetto rock che fa capo alla cantautrice Giorgie D’Eraclea, oltre ad altri ospiti.

Alle 21, invece, Martino Tubertini insieme al suo gruppo di giovani musicisti Icarus vs Muzak eseguirà il brano storico “In C” di Terry Riley. Icarus vs Muzak è un progetto che raggruppa una serie di giovani musicisti: il nome Muzak, in particolare, è il marchio della fabbrica statunitense che per prima elaborò un prodotto musicale destinato a essere diffuso nelle industrie del tempo per aumentare la produttività, divenuto poi sinonimo di musica di sottofondo, da consumare senza attenzione (nei ristoranti, in ascensore, etc.). La sigla “vs”, invece, delinea la volontà da parte del gruppo di produrre musica con un forte valore intrinseco.