A partire da martedì 16 gennaio, proprio in occasione del primo anniversario dell’arresto del superlatitante di Cosa Nostra, la XIII edizione di Noicontrolemafie – il Festival della legalità promosso dalla Provincia insieme ai Comuni reggiani e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna – propone in città e a Brescello una serie di iniziative pubbliche con Salvo Palazzolo, giornalista e scrittore, co-autore insieme a Maurizio De Lucia di “La cattura: i misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” (Feltrinelli).
Si inizia martedì mattina, dalle 11.30 alle 12.50, con un incontro tra Salvo Palazzolo con gli studenti del liceo Chierici, nella Sala conferenze in Largo Gerra di Confcooperative, partner storico di Noicontrolemafie: a condurre la mattinata sarà la giornalista del Resto del carlino Alessandra Codeluppi. In serata (ore 21, Sala Prampolini in via Cavallotti) Palazzolo sarà invece a Brescello dove, dopo il saluto del sindaco Carlo Fiumicino, dialogherà sul tema “Cosa nostra, vecchi padrini e nuovi boss” con il giornalista della Gazzetta di Reggio Jacopo Della Porta.
Mercoledì mattina, a partire dalle 10 nell’aula magna della sede di Rivalta, saranno infine gli studenti dello Scaruffi-Levi-Tricolore ad incontrare l’autore di “La cattura: i misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia”, con il quale dialogherà Rosa Frammartino, dello Staff scientifico del Festival della legalità.
Per fine mese Noicontrolemafie 2023-24 prevede poi altre iniziative pubbliche – tra cui una con la cittadinanza di Guastalla e Novellara e un’altra con gli studenti del D’Arzo di Montecchio Emilia – con Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente e curatore del rapporto annuale Ecomafie.
Ultimi commenti
si certo, infatti adesso cella diventerà meta turistica di alto livello....
Ma a nessuno ha infastidito la sorridente e gioiosa presenza del Sindaco e dell'Assessore Bonvicini all'abbattimento di quel monumento dello spreco di risorse pubbliche e […]
peccato privarsi di cosi' tanta bellezza...lo Skyline di Cella non sara' mai piu' come prima.